Alle 9 l’alzabandiera, il via ufficiale all’Adunata Nazionale degli Alpini

Piacenza ha cominciato a conoscere il popolo dell’Adunata e gli Alpini hanno iniziato a colorarne le vie. Ma l’Adunata, intesa come insieme di eventi e manifestazioni, inizia ufficialmente oggi, con l’Alzabandiera in Piazza Cavalli, l’omaggio ai Caduti e l’inaugurazione, alle 11.00, della Cittadella degli Alpini all’Arena Daturi. L’esposizione di mezzi ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti è quest’anno divisa in 3 aree tematiche: la prima è dedicata alla montagna, palestra di vita e habitat naturale degli Alpini; la seconda è incentrata sulle operazioni, celebrando in particolare il 30° anniversario delle missioni all’estero (oggi, al termine dell’inaugurazione verrà anche realizzato un collegamento satellitare con gli Alpini in Afghanistan); la terza ripercorre la storia del Corpo, grazie al prezioso contributo del Museo storico degli Alpini di Trento. Ad accompagnare gli ospiti nella visita, le note delle Fanfare, che allieteranno i presenti con brani di ordinanza e di musica contemporanea tratti dal loro vastissimo repertorio. Alle ore 18.30 affluirà a Piacenza la Bandiera di Guerra del 1° reggimento artiglieria da montagna, che sfilerà al suono della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense da Porta Borghetto a Piazza Cavalli.

Radio Sound

IL PROGRAMMA DI OGGI

Alle 9 si terrà il tradizionale alzabandiera in piazza Cavalli che darà il via all’86esima adunata. In piazzetta Mercanti verranno poi deposti i fiori al monumento ai Caduti.

Alle 11 verrà inaugurata la Cittadella degli Alpini situata al Campo Daturi.

Alle 16 si terrà l’incontro tra i presidenti delle sezioni ANA all’estero, all’Auditorium Sant’Ilario.

Alle 18,30 a Porta Borghetto si terrà l’arrivo dei gonfaloni dell’Emilia Romagna, della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza e di tutti i Comuni della Provincia, insieme ai vessilli e ai labari delle associazioni combattentistiche d’Arma. Subito dopo arriverà il vessillo dell’Associazione Alpini e per ultima la Bandiera di Guerra. Si terrà una sfilata per via Maculani, Piazzale Milano, viale Risorgimento, via Cavour e piazza Cavalli.

Al termine si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per la ricorrenza dell’adesione quale città Primogenita al Regno d’Italia.