“Big Ball” : nel 2013 anche una squadra francese nel noto torneo giovanile

Non solo un torneo calcistico, ma anche l’occasione per stare insieme e condividere la passione per il calcio indifferentemente dalla squadra del cuore. L’evento sarà suddiviso in due giorni, il 25 e 26 maggio. Il sabato spazio alla presentazione delle squadre dove tutti i bambini potranno stare assieme e conoscersi, mentre la domenica dalla mattina inizieranno le partite dei due gironi.

Radio Sound

Anche in questa edizione parteciperanno anche società professionistiche come Juventus, Bologna, Inter,  che hanno con piacere rinnovato la loro partecipazione. Mentre faranno il loro esordio Milan e  Sampdoria. Inoltre quest’anno per la prima volta il torneo ospiterà  una squadra professionistica estera, i giovani francesi del Monaco.  Anche in questo fine maggio ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni perché il torneo, come gli anni scorsi possa diventare una grande festa per i bambini e per le famiglie. Infatti sono tante le iniziative organizzate anche per i bambini che non partecipano al torneo, come gonfiabili, spettacolo di artisti di strada come giocolieri ecc..

La domenica pomeriggio nella manifestazione è previsto anche uno spazio dedicato anche all’Hospice di Borgonovo, una casa che accoglie persone in fase avanzata di malattia che hanno bisogno di cure e sollievo dal dolore.

Calendari e orari degli incontri su www.bigball.it

Le dichiarazioni.

Il il sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri:” il successo della scorsa edizione è stato esagerato, la più grande soddisfazione è stata leggere le mail dei genitori dei bambini che ringraziavano la società Borgonovese per l’organizzazione e il paese per l’ ospitalità. Sono sicuro che quest’anno riusciremo a bissare il successo della scorsa edizione. Grande merito alla società, alla Pro Loco e a  tutte le persone che collaborano in questo week and per garantire la riuscita di questo evento.

Il direttore della Borgonovese Fabio Gallinari: ”una festa con la quale vorremmo manifestare anche la solidarietà e l’aiuto che può esserci tra il mondo dello sport e le associazioni. Abbiamo invitato le società provenienti dalle zone di Reggio-Emilia, paesi dove è successo il terremoto e associazioni come l’ Ospis (istituto per malati  terminali con sede a Borgonovo), con il quale stiamo cercando di portare un sorriso in più a chi non ce l’ha. Grazie agli amici  della COSEPI e della MACRON perché tramite loro siamo riusciti ad avere questa grande società , il Monaco, che da un tocco internazionale al torneo”.

 

I gironi:

Milan, Bologna, Juventus, Monaco, inter e Sampdoria

Borgonovese, Rubierese , S. Stefano, Bettinzoli, Atletica del Po e S. Filippo Neri.

L’evento è stato presentato alla pizzeria Bella Napoli di Piacenza alla presenza del sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri, l’assessore provinciale Maurizio Parma e il direttore generale della Borgonovese Fabio Gallinari. 

Storia  del torneo                                                                                                                                                                                             Il torneo è nato quasi per scherzo, da un’idea di tre dirigenti che di ritorno da un torneo fuori provincia, hanno pensato di inserire nel programma delle iniziative organizzate dall’ U. S. D. Borgonovese anche un mini torneo della durata di una giornata riservato al primo anno di Pulcini.

La denominazione da dare al torneo è stato il passo più semplice perché per i bambini che per la prima volta iniziano a tirare calci ad un pallone, la palla sembra sempre più grande rispetto alla realtà.. da qui il nome BIG BALL.. ossia la grande palla.

La prima edizione del 2001 e così anche per le prime edizioni, la formula è stata quella del quadrangolare con partecipanti le squadre che tradizionalmente partecipavano ai tornei a Borgonovo, tutte della provincia di Piacenza con qualche apparizione anche dal pavese provenienti dai paesi vicini.

Essendo il primo torneo in provincia con la formula del “tutto in giornata”, la richiesta di partecipazioni da parte delle società piacentine è aumentata considerevolmente imponendo quindi una modifica al calendario e alla formula del torneo stesso.

Molto importante è stata sicuramente l’edizione del 2009 quando a pochi giorni dal terremoto in Abruzzo, l’organizzazione è riuscita ad entrare in contatto con i dirigenti del Paganica Calcio (AQ) i quali sono stati invitati a partecipare al torneo con una squadra di bambini e genitori al seguito e che grazie al contributo di alcuni sponsor, hanno passato alcuni giorni in Val Tidone completamente ospitati dalla nostra società.

Questo incontro è stato poi supportato anche dalla Pro Loco in primis, che insieme ad altre associazioni del paese, hanno stretto legami importanti con Paganica in un momento di estrema difficoltà per le popolazioni colpite dal terremoto.