Seta, arrivano 3 nuovi autobus. Altri 14 entro fine anno

 

Radio Sound

Seta si rifà il look. L'azienda dei trasporti pubblici di Piacenza ha presentato oggi tre nuovi autobus, destinati al servizio urbano ed extraurbano. I mezzi sono tutti motorizzati euro 5 e appartenenti alla categoria Eev (veicoli ecologicamente avanzati). Il rinnovo del parco mezzi rientra in un Piano Industriale incentrato sullo sviluppo tecnologico di bordo e di sistema, che vedrà l'arrivo di ulteriori 14 mezzi entro la fine dell'anno (63 per il triennio 2013-15) per un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro.

Filippo Allegra, amministratore delegato di Seta ha spiegato: “L'ammodernamento della flotta è un punto fondamentale nella gestione del servizio, specialmente qui a Piacenza dove si registra una vetustà complessiva del parco mezzi rispetto ad altre realtà. Abbiamo anticipato gli investimenti previsti nel triennio 2013-15, acquistando gli autobus ad un prezzo assolutamente competitivo (tra i i 165mila e i 187mila euro a mezzo)”.

L'azienda fa sapere di essersi dotata dal 2 maggio di dieci controllori aggiunti, dotati di tesserino e che hanno recentemente giurato davanti al prefetto, dopo aver seguito un corso di formazione. Si tratta di un'attività di controllo e verifica sperimentale, che durerà per i prossimi due mesi, con l'obiettivo di ridurre l'evasione.

Non tutti si sono rallegrati per la presentazione. Tra loro il presidente provinciale di Anmil, Bruno Galvani: "Siamo alle solite. Si utilizzano i soldi di tutti noi per acquistare nuovi bus, (e questa visto la vetustà della flotta Seta circolante sulle nostre strade urbane ed extraurbane  e' una cosa buona),  ma gli stessi non possono essere poi utilizzati da noi tutti. L'insensibilità e l'antistoricita'  di questi signori e' imbarazzante".    Pronta la smentita di Seta: "Corre l’obbligo di rettificare quanto affermato pubblicamente dal signor Bruno Galvani: i tre mezzi presentati oggi a Piacenza sono tutti dotati di sollevatore per carrozzelle, come hanno potuto verificare coloro che hanno assistito alla presentazione. Come riportato dalla scheda tecnica inclusa nel comunicato stampa (allegata a fondo pagina, ndr), i due bus interurbani Lion’s Regio sono provvisti di un sollevatore elettroidraulico, mentre il bus urbano Lion’s City è provvisto di un sollevatore manuale".