Torna l’appuntamento con la presentazione del Rapporto annuale sull’economia provinciale, che viene illustrato dalla Camera di commercio. Lunedì 13 maggio, dalle 16.45, il Campus di Cariparma Credit Agricole, in via San Bartolomeo, 40 ospiterà la successione degli interventi programmati. Di particolare spicco la presenza dell’economista Alberto Quadrio Curzio, Professore emerito di Economia politica dell’Università Cattolica e membro dell’Accademia dei Lincei che porterà il suo contributo con una relazione dal titolo “L’italia nella crisi: problemi e prospettive” Ma l’evento presenta ulteriori motivi di interesse: il Presidente Giuseppe Parenti infatti traccerà il quadro della situazione economica locale e quindi espliciterà ruolo ed importanza dei risultati dell’attività camerale sul contesto economico, Uniontrasporti illustrerà lo studio di fattibilità per un percorso ciclo-pedonale in Val Trebbia.
“La Giornata dell’economia” ha rimarcato Parenti “ci offre la possibilità di assolvere al nostro ruolo di fornitori di informazione economica, ma non solo. E’ infatti una occasione significativa per portare a conoscenza del grande pubblico i tanti progetti sui quali l’Ente si spende ed investe, anno dopo anno. Abbiamo lavorato con il Politecnico per verificare la fattibilità di collegamenti ferroviari migliori con Milano, con le associazioni abbiamo promosso la realizzazione dello studio di fattibilità della mediana piacentina, lunedì presenteremo lo studio di fattibilità di un percorso ciclo-pedonale che vada da Rivergaro a Bobbio e che, nel tempo, possa collegarsi ad un analogo percorso che sale da Genova, lungo la Val Trebbia. Il tema del cicloturismo si sta affermando tra i più interessanti. Sono convinto che la nostra provincia abbia tanto da offrire in merito.”
Ad illustrare il progetto saranno Claudio Pasini, Amministratore Delegato di Uniontrasporti e Roberto Ziliani, architetto piacentino. Come sempre la partecipazione è aperta a tutto il pubblico interessato. Nell’occasione sarà distribuito il Rapporto economico, da quest’anno in formato elettronico.