Sosta a Bobbio questo pomeriggio per il Grande Giro Lamborghini 50°Anniversario, il più grande raduno mai organizzato dalla Casa del Toro per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione: un convoglio lungo circa 4 km per un totale di 190.000 cavalli su strada.
La grande parata, composta da 350 auto (320 gli iscritti e 30 le courtesy car per stampa e ospiti), in marcia da Milano con destinazione Forte dei Marmi, si è mescolata con lo spettacolo naturale offerto dalla Val Trebbia e Bobbio, diventando un tutt’ uno con il panorama di questa zona che fu definita da Ernest Hemingway «la Valle più bella del mondo».
Poi, sosta al chiostro del monastero di San Colombano, pronto ad accogliere i 700 partecipanti (pilota e co-pilota per ciascuna vettura) all’ora di pranzo.
La rappresentanza di partecipanti al Grande Giro Lamborghini più corposa è quella proveniente dal Regno Unito, con 71 macchine. Seguono Germania e Svizzera con oltre 30 auto ciascuna. A queste si aggiungono 21 auto targate USA e 17 cinesi. Gli altri paesi rappresentati sono: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Giappone, Kuwait, Libano, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Principato di Monaco, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Olanda, Tunisia e Ucraina.
Il conducente più giovane rappresenta la classe 1991 ed è arrivato dal Kuwait mentre il più anziano ha 75 anni ed è di nazionalità francese.
Tra le automobili storiche della Casa del Toro, che hanno seguito il percorso, sono iscritte anche 3 350GT, 5 400 GT, 17 Miura, 8 Espada, 2 Jarama, 6 Urraco, 15 Countach, 1 LM 002, 21 Diablo e 36 Murcielago. Il numero record di auto iscritte spetta invece alla Gallardo, il modello Lamborghini di maggior successo di sempre, con 123 vetture registrate tra i partecipanti.
Dopo la sosta di Bobbio la “carovana” è ripartita alla volta di Forte dei Marmi, altra sosta qui per poi raggiungere Roma e Bologna – passando attraverso il Parco Regionale dell’Aveto, il Passo della Forcella, l’Appia Antica, il Passo della Futa e borghi come Orvieto ed Arezzo – per un arrivo in grande stile, l’11 maggio, a Sant’ Agata Bolognese, dove è nata ed ha sede la casa del Toro.
Previsto infine per la mattina dell’ 11 maggio, in piazza Maggiore a Bologna, il Concorso d’Eleganza aperto a tutte le auto storiche – dalla prima 350 GT all’ultimo modello della Countach – partecipanti al Grande Giro.
VIDEO INVIATO DA UN UTENTE/VISITATORE RADIO SOUND 95 – PIACENZA24.COM