Dalla provincia 250mila euro ai Comuni colpiti dal dissesto idrogeologico

 

Radio Sound

Siglato questa mattina in Provincia il patto locale “Adotta la terra”, che vede coinvolti i comuni di Bettola, Farini, Travo, Ferriere, Pecorara, Morfasso, Coli e Bobbio. L’intesa consentirà, attraverso l’erogazione anticipata di 250mila euro messi a disposizione della provincia, di attuare interventi a favore della tutela e della salvaguardia del paesaggio agrario e forestale dei comuni sopraccitati, duramente colpiti dall’ultima ondata di maltempo e dal conseguente dissesto idrogeologico. Gli interventi saranno affidati, attraverso un appalto pubblico, ad aziende scelte tra le 111 che hanno aderito all’albo provinciale.

 

Per il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, “inizia una fase di collaborazione che speriamo sia la più efficace possibile. Si tratta di un progetto che deve trovare sviluppo e potrà farlo attraverso i 250 mila euro messi a disposizione dalla Provincia. Abbiamo voluto investire questa somma che sarà un’eredità per le successive amministrazioni, in coerenza con un vero principio di sussidiarietà. Ci aspettiamo che possano arrivare altri fondi dalla Regione e dal Consorzio agrario di bonifica”.

 

Promotore dell’iniziativa, l’assessore provinciale Manuel Ghirardelli che ha commentato: “Gli interventi previsti sono rilevanti e andranno a prevenire successivi problemi come quello delle frane. Se non interveniamo direttamente noi come Provincia sui territori difficilmente potremo contare sull’aiuto di altri enti esterni. Un plauso ai comuni di montagna, che si sono mossi molto velocemente, consentendo la firma del patto in tempi rapidissimi”.

 

Soddifatti i sindaci che hanno espresso unanime il loro ringraziamento alla Provincia. Marco Rossi, sindaco di Bobbio ha dichiarato: “Un’iniziativa che darà una mano agli agricoltori di montagna e andrà nella direzione di un migliore presidio sui territori, a partire dalle piccole problematiche”.