Dal 6 al 12 maggio 2013 si terrà la Seconda Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, promossa dalle Nazioni Unite e dall'OMS, dedicata quest’anno alla sicurezza dei pedoni. L’evento intende portare l’attenzione su questo tema, attraverso azioni concrete che consentano di raggiungere l’obiettivo definito per il decennio 2011-2020, salvare 5 milioni di vite. L'iniziativa, condivisa dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la mobilità ed i trasporti – concentrerà l'attenzione sulla necessità urgente di proteggere meglio i pedoni in tutto il mondo. La tematica della sicurezza dei pedoni assume una particolare rilevanza in ambito urbano, per cui la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale in collaborazione con l'ANCI ha invitato tutti i Comuni italiani ad aderire all'iniziativa. Essa ha un duplice scopo: a breve termine prevenire durante la settimana incidenti stradali che coinvolgano i pedoni, a lungo termine l'avvio di un processo strutturale di miglioramento della sicurezza della circolazione pedonale. Per aderire alla Settimana ogni Comune deve pertanto assumere impegni concreti, simbolici ma anche strutturali, di valorizzare e condividere progetti e azioni in fase di realizzazione. E nello stesso tempo, mostrare gli effetti di questi impegni attraverso la condivisione dei dati di incidentalità che saranno raccolti durante la Settimana. Si può compilare online il format di adesione e prendere visione di altro materiale informativo collegandosi al sito www.sicurezzastradale.anci.it, (sezione "Seconda settimana mondiale della sicurezza stradale") su cui si possono consultare alcuni strumenti operativi utili per offrire indicazioni e idee per l'adesione alla Settimana.
I DATI PIACENTINI E REGIONALI
In Emilia Romagna i dati sono estremamente positivi: nel 2001 i pedoni coinvolti in incidenti mortali furono 98, 95 nel 2002, addirittura 100 nel 2003. Dopodiché, negli anni passati si è verificato un incoraggiante calo, arrivando ai 49 pedoni feriti nel 2011, in pratica la metà. Per quanto riguarda l’incidentalità in riferimento all’età si nota un progressivo aumento dei sinistri direttamente proporzionale all’anzianità dei pedoni coinvolti: nel 2011 in regione i pedoni deceduti sulle strade sono stati 8 per la fascia 18-39 anni, 17 per la fascia 40-64, 24 per la fascia dai 65 anni in su. Stesso discorso per i feriti: 227 per la fascia dagli 0 ai 17 anni fino ai 507 feriti per la fascia dai 65 in su.
POLIZIA MUNICIPALE E COMUNE SCENDONO IN STRADA INSIEME AI GIOVANI CITTADINI
Anche il Comune di Piacenza aderisce alla Settimana mondiale della sicurezza stradale. A causa della concomitanza con l’Adunata nazionale degli Alpini, le iniziative si concentreranno nella sola giornata di oggi, lunedì 6, quando gli agenti della Polizia Municipale hanno presidiato, insieme ad alcune classi delle scuole elementari cittadine che hanno partecipato al programma di educazione stradale curato dal Corpo, una serie di attraversamenti pedonali in diverse aree del territorio urbano.
I vigili e i loro piccoli aiutanti – muniti di palloncini con la scritta “W i pedoni!”, forniti dalla Banca di Piacenza – hanno controllato le strisce pedonali in piazza Cavalli, stradone Farnese, piazzale Genova, corso Vittorio Emanuele (all’altezza del Dolmen), via Manfredi, via Veneto, via Alberoni, via Caduti sul Lavoro e via Leonardo da Vinci. Alle 10.30, anche il sindaco Paolo Dosi si è unito alle classi presenti in piazza Cavalli, per contribuire all’attività di monitoraggio e sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di ricordare ai cittadini l’importanza di osservare le regole del Codice della Strada, mirando a ridurre il numero degli incidenti che coinvolgono i pedoni in ambito urbano.