Sabato 4 maggio da Napoli parte il Giro d'Italia 2013. La manifestazione nella tredicesima tappa, la Busseto – Cherasco di 242 km, passerà il 17 maggio in città a Piacenza e in provincia toccando i Comuni di Cortemaggiore, Rottofreno e Castel San Giovanni. In città le bici sfrecceranno nella zona di Via Colombo verso le 11 e 40.
All'edizione di quest'anno del Giro d'Italia prenderanno parte in tutto 23 diverse squadre, composte in totale da 207 ciclisti, in rappresentativa di 54 diverse nazioni. Tra i favoriti c'è sicuramente il trionfatore della scorsa edizione del Giro e capitano della Garmin-Sharp, il canadese Ryder Hesjedal.
Altro favorito per la vittoria in questo Giro è l'australiano Cadel Evans della BMC. Da non sottovalutare anche lo spagnolo Samuel Sanchez del Team Euskaltel-Euskadi. Chiudono il gruppo due ciclisti del Team Sky: il britannico Bradley Wiggins e lo spagnolo Rigoberto Uran che tanto bene fece nella scorsa edizione.
Fra i velocisti il più accreditato resta il britannico Mark Cavendish della Omega-QuickStep, ma l'italiano Filippo Pozzato proverà a contendergli lo scettro di re delle volate.