Giovedì 2 maggio 150 studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo socio psico pedagogico e di scienze sociali del Liceo Colombini, accompagnati da una decina di professori, hanno svolto un'intensa mattina di lavoro all’Università Cattolica di Piacenza.
Due i temi fondamentali che sono stati affrontati: le caratteristiche delle scienze pedagogiche e sociali, presentato dal prof. Daniele Bruzzone, docente presso la facoltà di Scienze della Formazione di Piacenza, che è intervenuto sul tema “Se l'oggetto è un soggetto: epistemologia delle scienze umane", e l'economia del lavoro sociale e le professioni di riferimento, affrontato dal prof. Emanuele Vendramini della facoltà di Economia e Giurisprudenza, e dal prof. Pierpaolo Triani, di Scienze della Formazione in una lezione dal titolo “Le professioni del sociale tra imprenditoria e lavoro educativo”
I seminari hanno permesso di provare sul campo alcune lezioni universitarie e di confrontarsi su temi importanti che fanno parte integrante del loro percorso di studio. L'incontro con la didattica universitaria è stata per loro anche l'occasione di comprendere meglio il mondo universitario verso il quale si stanno affacciando.
Venerdì 3 maggio, invece, una ventina di studenti del quarto anno della stessa scuola, si sono cimentati in un primo incontro nell’ambito di un laboratorio su “E-friends, reti amicali e nuove forme della comunicazione digitale” con il prof. Piermarco Aroldi, docente di Scienze della Formazione.