XII edizione del Premio Internazionale “Gianni Poggi”

La Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione l’Associazione Tampa Lirica presenta il concerto legato alla XII edizione del Premio Internazionale “Gianni Poggi”, riconoscimenti assegnati ad alcuni protagonisti delle Stagioni Liriche 2011-2012 e 2012-2013. L’appuntamento è per giovedì 16 maggio alle ore 21 (fuori abbonamento) con l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal direttore del Conservatorio “G.Nicolini” Fabrizio Dorsi, che accompagnerà il baritono Francesco Landolfi, il tenore Paolo Fanale e il soprano Monica Tarone. Alla serata parteciperanno anche il baritono Lee Min Ho e il soprano Park Soo Jeon allievi del Conservatorio piacentino.

Da alcuni anni la manifestazione, realizzata anche con il contributo del Circolo “Poggi” di Castelsangiovanni, è divenuta un momento centrale nel quadro dei rapporti con le associazioni musicali della città e della Provincia piacentina per attuare fruttuose sinergie e promuovere l’attività del Teatro Municipale.

Tre i cantanti (un baritono, un tenore e un soprano) ospiti quest’anno, oltre a due allievi (un baritono e un soprano) del Conservatorio di musica “G. Nicolini”, istituzione con cui la Fondazione Teatri ha stretto proficui rapporti di collaborazione.

La serata del 16 maggio, presentata da Nelio Pavesi, vicepresidente dell’Associazione Tampa lirica, offre un programma di arie d’opera quanto mai ricco che daranno vita ad un appassionante concerto aperto dall' “Ouverture” de Le nozze di Figaro di Mozart. A seguire “Non più andrai, farfallone amoroso” sempre da Le nozze di Figaro, “Caro nome” da Rigoletto di Verdi, l'aria “Riez! Allez” da Don Quichotte di J. Massenet, ancora Verdi con “Tacea la notte placida” da Il Trovatore e “Intermezzo” da L’amico Fritz di Mascagni.

Quindi nella seconda parte della serata aperta dal “Preludio” estratto da La Traviata di Verdi, spazio al Bel canto con “Una furtiva lacrima” da L’elisir d’amore di Donizetti, “È strano… Ah forse è lui” da La Traviata del Cigno di Bussetto, e sempre di Verdi “Cortigiani, vil razza dannata” da Rigoletto. La serata sarà chiusa dal celebre duetto “Brindisi” da La Traviata.

La Commissione formata da Carla Fontanelli Presidente di Tampa Lirica (Presidente della Commissione), Francesco Bussi Musicologo, Fabrizio Garilli Pianista e Compositore e Nelio Pavesi Musicista, ha quindi scelto: per la stagione lirica 2011-2012: il tenore Paolo Fanale, Romeo in Romeo et Juliette di C. Gounod.

Per la stagione lirica 2012-2013 il baritono Francesco Landolfi, Rigoletto in Rigoletto di G. Verdi, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, Cherubino in Le nozze di Figaro di W.A. Mozart e il soprano Monica Tarone, Violetta in La Traviata di G. Verdi. Segnalati dalla commissione anche il basso Giacomo Prestia, Filippo II, Re di Spagna in Don Carlo di G. Verdi e il baritono Simone Piazzola, Rodrigo, Marchese di Posa in Don Carlo di G. Verdi, che per motivi professionali sono impossibilitati a ritirare il premio che verrà loro consegnato in un'altra occasione dedicata a Gianni Poggi

Per l'occasione la direzione della Fondazione Teatri, considerando l'eccezionalità dell'evento che vede la partecipazione di cantanti di prestigio, ha deciso di applicare fin da subito la tariffa last minute che prevede una riduzione di oltre il 50% sul prezzo del biglietto a tariffa intera.