Concerto “Tango! Note di passione”

Venerdì 3 maggio alle ore 21 presso la sede della Famiglia Piasinteina in via San Giovanni 7 si terrà un concerto dal titolo “Tango ! Note di passione”, con Jolanta Stanelyte, soprano. Al pianoforte il M.o Patrizia Bernelich.

Radio Sound

Nato in Argentina come espressione popolare e poi divenuto come forma artistica, il tango crea un'atmosfera calda e passionale. Con la sua musica ritmata, che diviene danza, che avvolge, con i testi che esprimono il carattere culturale di Buonos Aries.

Jolanta Stanelyte è stata definita da Mstislav Rostropovich “Una voce che entra nell’anima”, dopo aver ascoltato la sua. Diplomata in violoncello, composizione, pianoforte e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), successivamente si trasferisce in Italia per perfezionare la conoscenza dell’opera e della vocalità italiana alla scuola di celebri cantanti: Renata Scotto, Maria Luisa Cioni, Luisa Maragliano, Carlo Bergonzi. Nel 2002 ha l’opportunità di conoscere il Maestro Mstislav Rostropovich e Galina Vishneskaya e seguire i loro preziosi insegnamenti a Londra e Parigi. Interprete in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Russia, Polonia, Lituania, Lettonia, nei ruoli principali di opere quali: Tosca, Manon Lescau, Trovatore, Ballo in Maschera, Attila, Cavalleria Rusticana, Turandot, Madama Butterfly, Jolanda di TchaiKovsky; in Italia ha cantato insieme ad artisti come L. Nucci, K. Johansson, G. Cecchele, N. Martinucci, L. Maragliano, A. Maestri in produzioni concertistiche e operistiche nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del Lago, del Festival dei Due Mondi di Spoleto, dell’Arena di Verona e delle “celebrazioni Verdiane”.
Nel 2000 ha impersonato Teresa Stolz in un film musicale di Kriss Russman con Riccardo Chailly sulla vita segreta di Giuseppe Verdi, prodotto da MBC, ZDF/ARTE, BBC britannica.
E’ stata invitata ad importanti trasmissioni sulla lirica prodotte dalla RAI e da Mediaset e frequentemente viene invitata nelle commissioni giudicatrici di concorsi lirici internazionali.

Il M.o Patrizia Bernelich, si diploma in pianoforte al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma sotto la guida di Carlo Bruno, riportando il massimo dei voti e la lode.
Dopo aver frequentato numerosi corsi di perfezionamento in tecnica pianistica, interpretazione musicale e musica da camera con C. Bruno e V. Vitale, inizia l'attività concertistica, in Italia ed all'estero, dedicandosi in particolare alla musica cameristica. Attraversa, in seguito, una lunga serie di esperienze in formazioni artistiche vocali e strumentali, entrando in contatto con un vasto repertorio operistico e liederistico. Ha così modo di affiancare nella loro attività didattica vari artisti tra cui Aldo Protti per un lungo periodo, Carlo Bergonzi, Enzo Dara. Dal 1995 lavora per il Teatro Municipale di Piacenza in veste di M.o Collaboratore (pianista di sala, M.o delle luci, M.o di palcoscenico) e si occupa della preparazione dei sopratitoli che proietta durante la recita. Collabora con la Fondazione A. Toscanini. Ha partecipato all'allestimento delle più importanti opere liriche
E' titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza.
Dal 2004 dirige il Coro Lirico Ponchielli-Vertova di Cremona con il quale svolge intensa attività di divulgazione del repertorio lirico di tradizione.
Ha inciso, con questa formazione, due opere rare di Amilcare Ponchielli (ed.Bongiovanni): “I Mori di Valenza” e “Il Figliol Prodigo”.
Dal 2006 dirige anche il Coro Filarmonico di Piacenza.
Ha diretto concerti Lirico-Sinfonici e opere quali “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Le Villi” per il Farnese Festival Piacenza 2008, “Lucia di Lammermoor” sempre per il Farnese Festival Piacenza 2009 e nel 2010 “Traviata” rappresentata sempre a Piacenza oltre ai Carmina Burana di Carl Orff eseguiti sia a Cremona che a Piacenza.
L'ingresso è libero.