E' stato presentato questo pomeriggio, presso la sede del consiglio provinciale il progetto “Faggiola – Expo 2015” dedicato a Biodiversità e Educazione Alimentare, in linea con il tema dell'esposizione mondiale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
L' intento è quello di valorizzare ancora di più le nostre eccellenze enogastronomiche, come spiega Roberto Belli, presidente del Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini tra i promotori di questo progetto che è riuscito ad aggregare diversi soggetti. Il palcoscenico è di grande importanza e il nostro territorio ha capacità produttive di eccellenza. Le risorse devono essere esaltate al meglio e l' appuntamento importante dell' Expo 2015 deve essere colto come una ghiotta occasione per far conoscere sempre di più i nostri prodotti.
Diversi i soggetti che aderiscono al progetto: Amministrazione provinciale di Piacenza, Comune di Podenzano, Campus Agroalimentare “Raineri – Marcora”, Azienda Sperimentale Vittorio Tadini, Consorzio Vini Colli Piacentini, Consorzio salumi DOP Piacentini, Strada dei Vini e Sapori, Strada del Po e della Bassa, Consorzio salumi Tipici Piacentini, FISAR, CPAE, Slow Food (condotta di Piacenza), Piacenza Expo, Museo della Civiltà Contadina della Provincia di Piacenza, Piacenza Alimentare. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e delle istituzioni locali.
All' incontro di questo pomeriggio è intervenuto, in rappresentanza dell' Amministrazione Comunale, il sindaco Paolo Dosi, oltre al già citato Belli ed al presidente della Provincia Massimo Trespidi. Presente anche l' assessore all' agricoltura Tiberio Rabboni in rappresentanza della regione Emilia-Romagna che firma questo progetto in vista dell' esposizione universale milanese.
All'incontro sono stati invitati tutti i sindaci della provincia, le associazioni di categoria e i rappresentanti delle istituzioni locali che collaborano all'iniziativa.