l maltempo che da più di un mese sta condizionando tutta l’attività del baseball, ha finito per rovinare la festa che la Rebecchi Nordmeccanica aveva preparato per il campione piacentino Davide Dallospedale che proprio in questi giorni era rientrato in Italia dagli Stati Uniti dove
vive con la famiglia. Il nubifragio che nel tardo pomeriggio di ieri ha tra l’altro costretto gli arbitri di Piacenza-Senago di IBL2 ad interrompere la
partita con un inning di anticipo, ha compromesso duramente la praticabilità del De Benedetti al punto che lo staff organizzativo biancorosso ha deciso, suo malgrado, di annullare l’altra partita in programma stasera in onore appunto dell’ex capitano della Nazionale.
03.05.2013 – Col passare dei giorni si allunga la lista di stelle del baseball che lunedì al De Benedetti festeggeranno il campione piacentino Davide Dallospedale. Tanto per rendere l’idea saranno più di 500 le presenze azzurre assommate in carriera dagli straordinari ospiti invitati dalla Rebecchi Nordmneccanica. In alcuni casi si tratta di autentiche icone del nostro baseball: a cominciare dal riminese Mario Chiarini ( 142 presenze), uno dei pochi, quattro per la precisione, a vantare più convocazioni di Dallospedale. E poi Claudio Liverziani ( 103) , Lorenzo Avagnina (65) e lo stesso allenatore azzurro Marco Mazzieri che prima di sedere in panchina fu 73 volte azzurro. Anche altri campioni d’Europa in carica come De Simoni ed Ermini. Ma non finisce qui perché a salutare Davide ci sarà pure Orlando Munoz, oggi allenatore del Parma, ma terza base ai tempi dell’ultimo scudetto ducale dopo una carriera eccellente nella Grande Liga Venezuelana. David Sheldon, Raul Marval e Daniele Frignani riprenderanno il guantone dal fatidico chiodo e torneranno espressamente in campo per l’occasione. Infine alcuni ex con trascorsi nel Piacenza ma che in carriera hanno diviso il dug-out con Dallospedale in altre squadre. Pensiamo a Danny Gorrin, Roberto Corradini e Michele Gerali. Per finire i piacentini Alberto e Gianluca Marenghi, Andrea D’Auria, Omar Cristalli e Mattia Chiodaroli che nelle giovanili mossero i primi passi insieme a colui che sarebbe divenuto il più forte piacentino di sempre.
Intanto è stato definito nei dettagli il programma della serata: si comincerà alle 20 con la presentazione delle squadre, alle 20,30 la partita amichevole di esibizione tra Nazionali e Campioni d’Italia che terminerà alle 22. Breve pausa e poi due battitori per squadra daranno vita al sempre spettacolare Home-Run Derby, ossia la gara dei fuoricampo. Sarà allora che di fronte alla potenza di questi slugger il De Benedetti si rivelerà ….un po’ più corto del solito. Tutta piacentina anche la terna arbitrale composta dai Sigg. Bianchi, Frigeri e Sanna.
Riservare un tributo particolare ad un campione assoluto dello sport, non solo piacentino. E l'idea che la Rebecchi Nordmeccanica Baseball ha pensato di realizzare per Davide Dallospedale, piacentino doc, gloria del batti e corri italiano con 2 Olimpiadi all'attivo, 4 scudetti vinti in carriera, con tre squadre diverse, 2 Coppe Italia, 140 presenze in Nazionale della quale stato a lungo capitano. Un record che fatica a trovare eguali anche in altre discipline sportive. Da quasi due anni Dallospedale vive negli Stati Uniti, con la moglie Jennifer e la figlioletta, ma tra pochi giorni far una capatina a Piacenza dove risiedono ancora i genitori. Ecco quindi che l'idea potrà concretizzarsi: lunedì sera 6 maggio al diamante De Benedetti Davide Dallospedale verrà festeggiato dagli amici di un'intera carriera con una partita/esibizione alla quale hanno aderito, manco a dirlo con entusiasmo, buona parte di suoi ex compagni di Nazionale e club. Una serata di grande baseball, con la presenza assicurata anche degli allenatori con quali Davide ha vinto i suoi scudetti vale a dire Mauro Mazzotti e Gilberto Gerali ma soprattutto dello skipper dell'Italia Campione d' Europa Marco Mazzieri. Nelle prossime ore verrà definita nei dettagli la composizione dei due team, quel che certo che attorno a Davide Dallospedale si raduner una ristocrazia di campioni come raramente pu accadere. Il tutto come detto sotto la regia del Piacenza Baseball che propone per l'occasione l'ingresso gratuito allo stadio De Benedetti.