“Prendo carta e penna e scrivo”, parla “Er poeta” che spopola in rete

“Ho preso carta e penna e mi sono messo a scrivere”. Così, con disarmante semplicità, spiega la sua passione Andrea Talignani, il 33enne di Caorso che sta ricevendo sempre più consensi con le sue poesie. Una passione, nata per caso, che si è già tradotta in varie vittorie di concorsi nazionali. Ora le sue opere saranno presentate il 10 maggio al Teatro di Cortemaggiore dalle 21. “Non leggo molto, non mi ispiro a nessuno. Anche perché non voglio essere condizionato dal loro stile” ha detto Andrea, che per gli amici è ormai diventato “Er poeta”. (L'intervista completa è ascoltabile a fondo pagina).

Radio Sound

Certo è che per un giovane, di questi tempi, non è proprio naturale avvicinarsi alla poesia e addirittura presentare quello che si scrive, spesso composto in privato, su un diario o in fogli che poi restano nel cassetto. Lui no, forse anche grazie a internet e ai social network, ha trovato il coraggio di uscire dal guscio della diffidenza: “Quando ho detto agli amici che scrivevo poesie? La prima volta sono rimasti stralunati, qualcuno prendeva in giro. Quando poi le hanno lette mi hanno incoraggiato ad andare avanti”.

Insomma, per conoscere Andrea “Er poeta”, e la sua spontaneità nel comporre, l’appuntamento è a Cortemaggiore il 10 maggio. Sarà un momento, ci ha tenuto a precisare, “dove si vivranno emozioni e si ascolterà qualcosa di bello. E’ giusto avvicinarsi alla poesia e alla scrittura. Io consiglio sempre di scrivere se provate qualcosa. Tutti sappiamo scrivere, tutti possiamo farlo”.