Ritorna a Piacenza lo spettacolo di Teatro Gioco Vita, ormai considerato un “classico” del teatro per la prima infanzia: “Circoluna”, l’unico circoteatro d’ombre al mondo, per i bambini dai 2 a 5 anni. Va in scena per i nidi e le scuole dell’infanzia all’Officina delle Ombre di via Fulgonio 7 da martedì 30 aprile a giovedì 9 maggio 2013, sempre alle ore 10 (giornate di riposo, mercoledì 1, sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 maggio), nell’ambito della Stagione di Teatro Scuola “Salt’in Banco” proposta dal Teatro Stabile di Innovazione con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura.
“Circoluna” è un circo di immagini e colori dove tutti gli artisti sono ombre e dove i bambini incontrano Galline trasformiste e Merluzzociclette, Divoratori d’ombre e Trombopoeti, il pagliaccio Pallottola, piccolo e dispettosissimo, e Luna, la ballerina a cavallo. Uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice (Elena Griseri), e Achille, il domatore d’ombre (Tiziano Ferrari), le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche. Il testo è di Nicola Lusuardi, la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, i disegni e le sagome di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist, i costumi di Inkan Aigner, le luci e la fonica di Anna Adorno.
“Circoluna” è la versione italiana, prodotta nel 2001, di “Cirkus Månen” uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con la compagnia svedese del Dockteatern Tittut di Stoccolma, con la quale Teatro Gioco Vita ha realizzato anche, nel 1996, “Lillan e il Gatto”. Per Teatro Gioco Vita questa è un’ulteriore occasione per mettere alla prova un intero bagaglio artistico e teatrale sottoponendo alla prova del più piccolo degli spettatori la forza comunicativa e suggestiva del proprio linguaggio. La grande esperienza del Dockteatern Tittut, realtà di rilievo a livello europeo specializzata nel teatro per i piccolissimi, ha filtrato e utilizzato positivamente quegli aspetti del linguaggio e della poetica che Teatro Gioco Vita ha sviluppato in questi ultimi anni: animazioni a vista e recitazione dal vivo per l’attore-manipolatore, schermi multipli e in movimento, adozione di superfici anomale di proiezione, grande ritmo nella successione delle immagini spesso proiettate su più piani contemporaneamente.
“Circoluna” è dedicato a tutti i bambini che vogliono ancora credere che si può accendere e spegnere una lampada con un soffio.
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.