Decisamente un periodo impegnativo, per la band degli Anima, che a partire dal mese di maggio ha fissato in calendario più di 14 date. La formazione è nata nel marzo del 2011 dalla collaborazione di cinque musicisti provenienti da diverse realtà artistiche, con l'obiettivo di proporre la propria musica eseguendo inizialmente cover dal vivo all'interno dei più interessanti locali italiani per poi passare alla produzione di brani inediti. Proprio nel Febbraio del 2013 esce il primo disco, "Un Giorno Limpido", con testi e musiche ispirati alle emozioni della vita con un occhio di riguardo per i fenomeni naturali che da sempre colorano la storia emotiva e sociale di ogni essere umano.
Il nome del gruppo deriva dal titolo di un vecchio brano scritto dalla voce del complesso in epoca non sospetta e non presente sul disco. Il bassista, Claudio Ghioni, trova quella parola adatta allo spirito artistico e partecipativo che tutta la band manifesta. Il concetto di "Anima" in questo caso simboleggia molto semplicemente il filo conduttore che unisce gli aspetti artistici, gli intenti comuni nonché l'interazione che nasce tra i musicisti stessi ed il pubblico che partecipa attivamente al lavoro della band ispirando la maggior parte dei brani e diventandone di fatto lo scudo vibrante durante tutti i concerti.
"Un giorno limpido" contiene 9 inediti in stile Pop/Rock che passano da atmosfere aggressive a visioni romantiche e più morbide. I testi dell'album, tutti in italiano, propongono temi legati alle emozioni della vita e alle loro complicanze sfociando però sempre nell'aspetto risolutivo ed ottimista degli argomenti trattati. L'album viene arrangiato da tutta la band sposandosi con i testi e le atmosfere proposte da Andrea D'Aguì, cantante del gruppo. Il titolo sta a significare l'aspetto solare ed il lieto fine che ognuno di noi attende ed ottiene pur essendo prima passato da mille difficoltà e buie complicazioni. Prende forma nella copertina colorata di un azzurro cielo ed ha come protagonista immaginaria una goccia d'acqua che sfida le regole della natura svincolandosi dall'oceano in una giornata di sole ed invogliando altre gocce libere ad unirsi al cambiamento come piccoli satelliti di un nuovo mondo, nascondendo il buio della notte, risucchiandone simbolicamente la luna, che pur resta un faro nei momenti in cui si dovrà attraversare di nuovo il buio, per ritrovare poi a tempo debito la giusta luce dalla quale farsi attraversare. La copertina ed il booklet del CD nascono da una collaborazione con il fotografo ed artista Piacentino Leonardo Arrisi per esprimere in immagini il significato e l'intenzione dei brani.
E' imminente L’uscita del video “LA PRIMAVERA”
Ecco le date in programma: