Ultima sfida casalinga prima dei play off e penultimo turno di regular season per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 21 a Monticelli contro i veronesi di Isola della Scala. I gialloneri (già certi di partecipare ai play off) cercheranno di tentare il difficile assalto al secondo posto, occupato dai vicentini del Montecchio.
LA SITUAZIONE – I veneti hanno un punto in più di Botti e compagni e sulla carta il distacco potrebbe essere immutato in questo penultimo turno, visto che Montecchio gioca contro la Cenerentola Avesani. Con ogni probabilità, tutto si deciderà all’ultima giornata, quando sono in programma le sfide Viadana-Canottieri Ongina e Montecchio-Mantova.
QUI CANOTTIERI ONGINA – In casa giallonera, si guarda una partita alla volta, come spiega il tecnico Gabriele Bruni. “Il rischio – osserva Bruni – di pensare ai play off esiste, ma ai ragazzi ho chiesto uno sforzo in più: concentrarsi su questa partita e congedarsi (temporaneamente) al meglio dal nostro pubblico, poi penseremo a Viadana e infine ai play off. Il secondo posto? Sarà dura, ma esiste una piccola speranza e abbiamo il dovere di coltivarla fino alla fine”.
GLI AVVERSARI – Dal canto suo, l’Isola della Scala cercherà di mettere i sigilli alla salvezza, ormai in cassaforte con cinque punti di vantaggio su Bellusco, terz’ultimo. La squadra di Guaresi può contare su alcune buone individualità, come spiega Bruni. “L’opposto Ferrari – afferma il tecnico della Canottieri Ongina – è dotato di un buon braccio, ma bisogna tener d’occhio anche lo schiacciatore Zanella, il più completo, e il centrale Conti, che abbina fisico e salto”.
IL PRECEDENTE – Nel match d’andata, la Canottieri Ongina si impose agevolmente in tre set con i parziali di 25-19, 25-13 e 25-19.
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata del girone B di B2 maschile. Per tutti il fischio d’inizio è sabato alle 21. Gli incontri: Agliate-Viadana, Costa Volpino-Bedizzole, Mantova-Milano, Canottieri Ongina-Isola della Scala, Bellusco-Segrate, Avesani-Montecchio, Bollate-Gorgonzola.
L A CLASSIFICA – Segrate 64, Montecchio 57, Canottieri Ongina 56, Bollate 49, Mantova 48, Viadana, Gorgonzola 40, Bedizzole 39, Costa Volpino 32, Milano 21, Isola della Scala 20, Bellusco 15, Agliate 14, Avesani 9.