L’infrasettimanale lavorativo per i calciatori dilettanti regala il pronto riscatto della Lupa Piacenza dominatrice del campionato di ECCELLENZA. Un campionato in cui restano stabili le quotazioni del Fiorenzuola, buon quarto in classifica, trascinato come sempre dai gol di Lucci che nel derbyssimo con il Fiore spara una doppietta. Strabisogno di punti, il Fiore Royale sputa l’anima fino all’ultimo secondo e stavolta viene premiato con un 2-2 in pieno recupero che fa soprattutto morale. La “Montanarizzo band” manda in gol Fornaroli e Treccani nella segreta speranza di evitare la trappola dei play-out.
In PROMOZIONE, la sfida più attesa era il derby tra Borgonovese e Bobbiese. I rossoblu, a conferma di un buon girone di ritorno, non fanno sconti ai “cugini” che adesso, purtroppo, annaspano sull’ultimo gradino della classifica. Bassi e Delfanti firmano il 2-0 mentre la Castellana, ridotta in nove per le espulsioni di Caritatevoli e Mavuemba, riesce a conservare lo 0-0 con il Brescello.
La festa della Liberazione si trasforma in una sagra di pareggi per le squadre piacentine più ambiziose. Fontana Audax, Corte Calcio, Pontenurese e Baby Brazil si fanno imbrigliare sul pari e, volenti o nolenti, rilanciano le azioni scudetto del Soragna corsaro sul campo della quotata Viarolese. Parmensi che volano a +4 (e con una partita in meno) nel campionato di PRIMA CATEGORIA. Il Fontana Audax resta comunque secondo dopo il pari di Rottofreno caratterizzato dalle reti di Trespidi e Brigati; stesso punteggio tra Corte Calcio e Pontenurese, a Gueye risponde Orrù. Senza gol il derby Gotico – Baby Brazil, Valtidone che non riesce a piegare la Fontanellatese anzi deve rincorrere a lungo prima di pareggiare con un tiro beffardo di Bordi. In coda altri 3 punti aurei per il Vigolo che, oltre a penalizzare uno Sporting Fiorenzuola sempre più in agonia, sale a quota 34 forse al di fuori di ogni sospetto play-out.
Il girone A di SECONDA CATEGORIA festeggia la strameritata promozione dell’Agazzanese che nel suo invidiabile palmares, oltre al miglior attacco e alla miglior difesa, vanta pure il fatto di essere l’unica squadra piacentina imbattuta di tutti i campionati. A Ziano arrivano i 3 punti della matematica promozione sigillata in rimonta dalle reti di Salami e Campolonghi dopo il gol grigiorosso di Ourdi.
Anche il girone B di SECONDA CATEGORIA emette il suo verdetto: promosso a pieni voti il Carpaneto, 1-0 all’Arsenal, gol partita di Perazzi, al termine di una lunga cavalcata solitaria vanamente contrastata dal Vernasca, buon secondo nonostante il passo falso di Cadeo: 1-0 firmato Seletti.
L’ammucchiata al vertice nel girone A di TERZA CATEGORIA è davvero allargata a tante squadre. Difficile pronosticare chi si cucirà lo scudetto sulla maglia: Nibbiano, San Filippo, Folgore, Bobbio, Calendasco o Borgonovo? E pensare che, a fine girone d’andata, il San Filippo Neri sembrava inattaccabile. Invece…
Nel girone B, Drago San Giorgio, San Rocco o Arquatese? Chi fra queste tre squadre concluderà al secondo posto e volerà agli spareggi? Tutto può ancora succedere.