Lupa Piacenza, storia di una cavalcata trionfale

Sono passati nove mesi da quella sera d’estate, quando in un Gianni Calamari stracolmo in ogni ordine di posto, come antipasto ai quarti di finale del Torneo Libertas, partiva l’avventura della Lupa Piacenza dei fratelli Gatti. Oggi nove mesi e qualche giorno dopo, eccoci qua a festeggiare la promozione in Serie D.

Radio Sound

Sono le 17:19 del 28 aprile, in una giornata primaverile, quando il signor Di Noia si porta il fischietto alla bocca e con il tradizionale triplice fischio fa esplode di gioia tutta la Lupa Piacenza ed i suoi superfantastici tifosi.

Dai fratelli Gatti, principali protagonisti di questo successo, agli Ultras altra componente insostituibile e unica che ha sempre e ovunque sostenuto le gesta dei propri ragazzi, a mister Viali che si è subentrato in corsa ma si è subito messo al lavoro dando un volto importante alla squadra, ai ragazzi della rosa che hanno speso sudore, energie, ore di allenamenti duri, onorando in tutto e per tutto la maglia del mitico Piace, ai dirigenti sempre in prima linea pronti a battersi per il bene della squadra, ecco i principali attori di una cavalcata incredibile. Ma non bisogna dimenticare chi lavora dietro le quinte e si vedono solo in rare, rarissime occasioni e ci riferiamo alla segreteria, agli addetti stampa, ai magazzinieri, a tutti quanti non abbiamo citato ma hanno speso almeno un minuto per il bene della Lupa Piacenza. Anche loro sono i protagonisti della rinascita.

La prima amichevole ufficiale la si gioca a Agosto ad Agazzano. In molti sono in vacanza ma non i giocatori della Lupa e i suoi ultras che assiepano il parterre dello stadio della Val Luretta. Si gioca contro la Pergolettese e finisce 1-1 con gol di Cavicchia. Quasi un segno premonitore visto che il giovane biancorosso poi nel corso dell’anno sarà uno dei migliori.  In serata la presentazione ufficiale in Piazza ad Agazzano e poi è tempo di Coppa Italia. La squadra debutta al Garili in notturna contro il Royale Fiore e ottiene il primo successo stagionale in una competizione ufficiale. Ma poi ecco che a Fiorenzuola, i biancorossi crollano per 4-0 vengono eliminati e la società cambia timoniere. Via Carlo Sozzi dentro William Viali.

L’ex Fiorenzuola si mette subito al lavoro con grinta e umiltà.

Il 9 settembre parte il campionato: la Lupa davanti ad un numero impressionanti di tifosi debutta a Salsomaggiore e pareggia per 0-0. La seconda si gioca al Garilli ed arriva il primo successo: 2-1 sulla Rubierese. Poi una vittoria nel derby contro il Royale e il pareggio del Garilli contro la Fidentina. Alla quinta arriva la prima sconfitta in campionato della stagione: la Lupa cade sul campo della Sampolese per 2-0. Da quel momento 20 vittorie e quattro pareggi: un cammino irresistibile macchiato solo dalla sconfitta di domenica scorsa a Ponte dell’Olio contro il Rolo che ha fermato a quota 24 la striscia positiva. Poi il 25 aprile, il Pallavicino viene surclassato al Garilli. 

Il resto è storia d’oggi con il successo sul Colorno al Garilli che vuol dire SERIE D!!!!!!!!