Ieri primo vero consiglio per la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il presidente Francesco Scaravaggi ha comunicato i nomi della sua giunta ed è stato approvato il bilancio. Ma proprio stamattina arriva la notizia della prima defezione nel Consiglio generale: Carla Chiappini, giornalista e rappresentante del Comune in seno all’ente di via Sant’Eufemia, ha rassegnato le dimissioni comunicandole al sindaco Dosi e allo stesso Scaravaggi. “I motivi sono e restano riservati e personali – scrive in una nota Chiappini – Le persone che mi stimano e mi vogliono bene sanno e capiscono; a tutti gli altri lascio la splendida opportunità di pensare, interpretare, mormorare come meglio credono”. Va ricordato che su Chiappini erano piovute non poche polemiche dopo il voto sulla presidenza di un mese fa, quando era in atto il ballottaggio Scaravaggi-Giglio. Secondo i maliziosi non avrebbe assecondato l'indicazione di voto proveniente da Palazzo Mercanti. Il sindaco Paolo Dosi ha commentato: "Per me Carla Chiappini era la persona giusta. Dispiace che abbia preso questa decisione, ma la rispetto. Entro un paio di giorni comunicherò il nome della persona che la sostituirà".
LA LETTERA DI DIMISSIONI INTEGRALE
Cari Colleghi,
vi comunico che ieri sera ho anticipato via email al Sindaco e al Presidente Scaravaggi le mie serene, convinte e inderogabili dimissioni dal Consiglio Generale della Fondazione. I motivi sono e restano riservati e personali.
Le persone che mi stimano e mi vogliono bene sanno e capiscono; a tutti gli altri lascio la splendida opportunità di pensare, interpretare, mormorare come meglio credono. Ciascuno in piena libertà, assecondando la propria etica, la capacità critica e magari anche la creatività.
A voi un grazie sincero e una buona giornata.