Le altre: Fiorenzuola corsaro. Impresa Caorso. Corte Calcio pari esterno.

Nonostante la pioggia, i rinvii sono stati meno del previsto. In Eccellenza vince il Fiorenzuola e perde il Royale Fiore. In Promozione cadono Bobbiese e Castellana mentre la Borgonovese vince in trasferta. In Prima il Soragna è fermato dalla pioggia mentre il Fontana Audax vince a San Secondo e scavalca la Viarolese fermata dal Corte Calcio. In Seconda A si gioca solo Olubra-Pol.Pontolliese mentre nel girone B impresa del Caorso che batte il Vernasca. In Terza vincono San Filippo Neri, Bobbio 2012, Calendasco e Nibbiano. Non gioca la Folgore. Nel girone B vincono Bf e Pontegreen.

Radio Sound

Di seguito tutti i tabellini che perverranno in redazione.

PROMOZIONE

CIANO-BORGONOVESE 0-1

CIANO: Tavazzani, Bertoloni, Durdun, Diemmi (5’stSaracchi), Zirri (38’pt Oliva), Tarasconi, Nardi, S.Cuccu, Traina, Sorrentino, Racaj. All. Gussoni. A disposizione: Grassi, Bonilauri, Grasselli, Speroni, Mady

BORGONOVESE: Beghi, Benedetti, Baldini, Galli, Maccagni, Ferdenzi, Ferrari, Fermi, Bassi, Fagioli, Costantino. All. CastagnaA disposizione: Chiarella, Cortes, Negrati, Attini, Castagna, Byku

ARBITRO: Mazzuca di Parma (Parisi e Canu di Parma)

RETE: 84′ Fagioli

La Borgonovese ringrazia capitan Fagioli, espugna Canossa e conquista tre punti vitali in chiave salvezza. Castagna oggi in versione allenatore/giocatori schiera i suoi con un 4-4-2, anche in virtù delle assenze. Beghi tra i pali, Benedetti, Baldini, Ferdenzi, Maccagni in difesa, Galli, Fagioli al centro con esterni Ferrari e Costantino, davanti Fermi e Bassi. Ciano che risponde con un 3-5-2.

Primo quarto d’ora giocato al centrocampo con qualche calcio d’angolo per la formazione ospite calciati non in modo perfetto.

Unica emozione del primo tempo al 44′: discesa di Nardi sulla destra salta l’ultima posizione di Maccagni e scarica un potente destro dove Beghi respinge rifugiandosi in calcio d’angolo.

Al rientro dopo l’intervallo, si vede qualcosa di più: al 59′ punizione calciata dal limite da S.Cuccu e tuffo plastico di Beghi a respingere il pallone.

Al 68′ Cross di Ferrari dalla destra e Bassi si avventa sul pallone al centro area ma il suo tiro è ribattuto da un difensore.

Minuto 77: assist di Costantino per Fermi che entra in area si sposta il pallone sul destro calcia in porta ma il tiro è deviato in calcio d’angolo.

All’82’ palla in mezzo di Maccagni, Costantino stoppa il pallone e calcia forte in porta, Tavazzani respinge arriva Ferrari ma calcia alto sopra la traversa.

All’84’ arriva il gol partita: Palla di Galli a Costantino in area che controlla e imbuca un pallone delizioso per il capitano Fagioli che di fronte all’estremo difensore del Ciano piazza la palla sul palo più lontano.

All’88’ palla protetta sul calcio d’angolo da Costantino che la scarica su Baldini cross in mezzo e grande stacco di testa di Bassi che colpisce la parta alta della traversa. 

PRIMA CATEGORIA

VIAROLESE – CORTE CALCIO   0 – 0

VIAROLESE: Terenzio, Graziano, Chierici, Mosca, T.Reggi, S.Reggi, Ballotta, Al.Guida, Donati (73′ Manfredi), S.Pompini, Riccardi. A disposizione: 12 Balestrieri, 13 Allodi, 14 Piazza, 15 Mangora, 17 Basili, 18 An.Guida. All. Manini.

CORTE CALCIO: Zappieri, Savarino, Foppiani, Orrù, Cavanna, Diagne, Sghiavetta, Borriello (83′ Villaggi), Ronda (72′ Bovarini), De Marchi, Rastelli. A disposizione: 12 Fornasari, 13 Ferranti, 15 Compaore, 16 Cammarano, 18 Annoni. All. Di Donna (squalificato, in panchina Fantini).

ARBITRO: Fantozzi di Cesena.

L’eterna sfida tra Viarolese e Corte Calcio termina con un nulla di fatto. Pari e patta, tante occasioni da gol da ambo le parti, ma nessuna sfruttata al meglio dai due attacchi più prolifici del girone, un po’ per imprecisione dei protagonisti, tanto per le strepitose parate dei due portieri, davvero i migliori in campo (e in circolazione). La prima occasione è di marca locale al 5′, punizione di Ballotta dai 20 metri, sassata che trova i pugni di Zappieri pronti a respingere, e Diagne libera l’area sventando il pericolo, risponde il Corte con un bello scambio Ronda-De Marchi che manda al tiro il primo, Terenzio controlla in sicurezza. Ancora Viarolese dalla distanza al 26′, bordata di Mosca e ancora Zappieri devia in corner. Episodio clamoroso alla mezzora: Donati ruba il pallone prima ancora che Cavanna batta la punizione dalla metà campo, il direttore di gara non si accorge di nulla e lascia correre tra l’incredulità di tutti, Donati si invola verso Zappieri e libera al tiro Pompini che solo soletto spara alle stelle da ottima posizione, ma sarebbe stata davvero una beffa per i magiostrini. Nel finale di frazione, occasionissima per Rastelli che incorna il preciso cross di Ronda ma “centra” i guantoni di Terenzio che non si fa sorprendere. Nella ripresa, Corte più volitivo e padrone del campo, al 57′ Ronda scambia alla perfezione con De Marchi e va al tiro da posizione defilata, Terenzio si supera e devia in corner con la punta delle dita, sul ribaltamento di fronte, cross all’indietro di Donati per Ballotta che appostato al limite, scarica un violentissimo fendente che Zappieri, davvero mostruoso, para d’istinto a mano aperta con un intervento miracoloso che salva i magiostrini dalla capitolazione. L’occasione più ghiotta della ripresa è tuttavia di marca biancorossa: Orrù ruba palla a centrocampo e serve De Marchi che di prima manda in porta Rastelli sul filo dell’offside, ma il bomber magiostrino, a tu per tu con Terenzio, si divora un’occasione colossale calciando malamente di sinistro sul fondo. E per il Corte, ormai all’arrembaggio cercando il gol da tre punti, la beffa potrebbe arrivare dal tiro al volo di Pompini su assist delizioso del neoentrato Manfredi, ma il destro dell’attaccante parmense termina di un soffio alto sulla traversa, chiudendo di fatto il match.

SECONDA CATEGORIA

OLUBRA – PONTOLLIESE 0-0

OLUBRA: Carella, Cignatta P., Bernini; Boccenti, Abbruzzini (70’ Scagnelli) S, Cignatta D., Filios, Pastorelli, Bottiglieri (60’ Bobba), Balduzzi, Callegari (60’ Taormina). All. Gentilotti

PONTOLLIESE: Tagliaferri, Ballotta, Rimonti, Pizzasegola, Gargiulo, Merli, Anselmi, Ebanelli, Boccuni, Gaia, Magistretti. All. Merli

 Partita segnata da un campo pesantissimo, quindi un gioco fatto di continui rinvii e palle alte. Il primo guizzo è di marca ospite al 7’ con Ebanelli che sfrutta un errore difensivo dell’Olubra e a tu per tu con Carella spara sul palo. La partita ristagna fino al 31’ quando Bottiglieri su spizzata di Balduzzi tira fuori di poco alla destra di Tagliaferri.

Al 42’ contropiede di marca Olubra con Callegari che a tu per tu con il portiere calcia a botta sicura ma è bravo Tagliaferri a negare il gol al bomber nerocrociato.

Al 45’ bel tiro in acrobazia di Cignatta D. a ancora l’estremo difensore della Pontolliese nega la gioia ai padroni di casa.

Il secondo tempo si apre con l’Olubra in attacco: al 50’ punizione magistrale di Balduzzi nel sette, ma Tagliaferri si supera e nega il dodicesimo gol a Balduzzi.

Al 52’ bel tiro di Cignatta D. dal limite che Tagliaferri neutralizza.

Al 60’ errore difensivo dell’Olubra, ne approfitta Boccuni che si trova solo davanti a Carella. L’estremo difensore nerocrociato è superbo nel respingere un gol già fatto.

Al 70’ grande inserimento di Taormina servito ottimamente da Filios: solo davanti al portiere si fa respingere in calcio d’angolo.

La partita finisce senza reti con il gioco che ristagna a centrocampo.

Ottimo l’arbitraggio, tra i migliori Tagliaferri per la Pontolliese e Filios per l’OLubra.

 

L’Asd Calcio Carpaneto piega il Combi Salso (1-0) ed è a un soffio dalla promozione in Prima categoria   
I ragazzi di Paganini vincono e volano a +7 sul Vernasca, battuto a Caorso. Giovedì contro l’Arsenal il primo match ball promozione
 
CARPANETO (PIACENZA), 21 APRILE 2013 – Vittoria e sprint verso la promozione in Prima categoria. Non poteva chiedere di più l’Asd Calcio Carpaneto, capace di espugnare 1-0 il campo del Combi Salso e di piazzare un allungo importantissimo in vetta alla classifica del girone B di Seconda categoria. Complice la sconfitta del Vernasca sul campo del Caorso, la squadra di Paganini ha ora sette lunghezze di vantaggio sui valdardesi, quando al termine del campionato mancano solo tre partite, con soli nove punti in palio. Tradotto: giovedì la sfida contro l’Arsenal rappresenta per i biancazzurri il primo match ball promozione.
Tornando alla partita in terra parmense, giocata alle 18,30, a decidere è stata una punizione vincente dal limite di Baldanti al 22’, che prima dell’intervallo ha sfiorato il bis sempre su calcio piazzato.
Nella ripresa, il Combi Salso ha premuto sull’acceleratore per cercare il pareggio, ma sono stati gli ospiti ad avere le occasioni per il 2-0 con Franchi (due conclusioni al 58’ e al 68’) e con Galazzi. L’ultimo spunto di cronaca del match è l’espulsione all’80’ di Bertuzzi per fallo da ultimo uomo.
 
COMBI SALSO-CARPANETO 0-1
COMBI SALSO: Rovito, Botti, Villani, Bertuzzi, Dolci, Cella, Passera, Contini, Pisano, Marcellini (70’ Gardini), Crovini (60’ Santana). All.: Perazzi
CARPANETO: Negri, Tondelli, Castignetti, Gorrini, Carini, Mandrini (60’ Gandolfi), Perazzi (55’ Franchi), Gandina, Baldanti, Dossena, Casarola (55’ Galazzi). All.: Paganini
ARBITRO: Gresia di Piacenza
RETE: 22’ Baldanti


TERZA CATEGORIA

POLISPORTIVA BF  BETTOLA  2  –   LUGAGNANESE  1

POLISPORTIVA BF:  Dallavalle; Cavanna; Remondi; Guglieri (76’ Rebecchi F.), Rebecchi M; Esmir; Caravaggi M.(85’ Salvaderi); Roffi;  Perani (22’ Rebecchi A.); Regondi (86’Gaudenzi); Caravaggi F.(62’ Gioia) A disposizione: Fava, Figoni. MISTER  Soressi Andrea

LUGAGNANESE: Malchiodi; Concari S.; Asioli (65’ Affaticati); Benaglia; Guidotti; Alberici (80’ Concari N.); Trombetta (55’ Migliorini); Vincini M.(60’ Franzini); Tedaldi; Faimali; Lelii (89’ Vincini F.). MISTER Umberto Livardi

 

ARBITRO: Anselmi di Piacenza

MARCATORI: 21’ Trombetta; 31’ Caravaggi Mario, 66’ Guglieri.

 

CRONACA (Magno) : BETTOLA, Buona cornice di pubblico al G.Rossetti . Si inizia con un minuto di silenzio alla memoria dell’amico Andrea Barba (giocò a Bettola per alcuni anni )  che ci ha lasciato prematuramente. Primo tempo spettacolare, tante occasioni da goal ,all’8’ traversa di Regondi, successivamente Trombetta porta in vantaggio gli ospiti al 21’ grazie ad uno svarione difensivo, appena prima aveva sfiorato la rete. Al 30’  Guglieri manda fuori di poco, ed un minuto dopo recupera un pallone importante sulla tre quarti, appoggia a Mario Caravaggi che realizza un gran goal, a girare sul secondo palo.  Ancora due occasioni importanti per la Polisportiva Bf con Caravaggi Fabio e Regondi  poi inspiegabilmente il sig. Anselmi annulla a Guglieri il goal del 2 a 1 ed il primo tempo termina in parità. Dopo la prima frazione di gioco equilibrata, la Polisportiva BF si mostra superiore all’avversario, al 59’ Regondi, fra i migliori per i locali,  manda di poco sopra la traversa, al 66’ Guglieri porta avanti i locali con un goal da opportunista nell’area di rigore. Aumenta la stanchezza ed il risultato non cambia più, per la Lugagnanese un grosso elogio a tutti i giovani impiegati da mister Livardi.      

CALENDASCO – LYONS QUARTO : 3 – 0                 

CALENDASCO: Tinelli , Menneas, Fornaciari,  Noto,  Brugnoni,  Cassinelli,  Tirelli (84’ Campagna),  Castignoli (87’ Niasse),  Ferri (83’ Orsi), Pozzessere (77’ Losi), Vignati (75’ Marchettini). A disposizione: Gandini,  Ceku, Losi, Marchettini, Niasse, Campagna, Orsi. Allenatore: Sig. Querin

Lyons Quarto:  Scotti, Concari (80’ Picca), Corvi, Loconte, Tanzi (46’ Dodani),  Piselli, Imberti (5’ Lazzari), Cucci, Politi (30’ Mazzocchi), Paredes, Abruzzese. A disposizione: Picca, Dodani, Cerpja, Lazzari, Mazzocchi. Allenatore sig. Brega

Arbitro: D’Angelo di Piacenza

Reti: 58’ Tirelli, 62’ Pozzessere, 82’ Ferri

Bella vittoria in scioltezza del Calendasco su un ostico Lyons Quarto.

Si gioca su un campo ai limiti della praticabilità. Iniziano bene i locali che creano diverse occasioni con Ferri, Menneas e Noto. Gli ospiti operano prevalentemente in contropiede e su uno di questi sfiorano il gol con  Abruzzese sul cui tiro da centro area  si distende bene Tinelli. Da segnalare al 25’ un solare rigore su Pozzessere lanciato a rete che il direttore di gara non concede.

Nella ripresa il Calendasco aumenta la pressione e crea tantissime occasioni oltre ai tre bellissimi gol di Tirelli, gran tiro al volo da fuori area, Pozzessere, stupenda semirovesciata da centro area e Ferri con un bel tiro a giro.

Vittoria meritata dei locali che continuano ad inseguire le prime posizioni di classifica.

Un bravo all’arbitro D’Angelo

PONTEGREEN-WINNER 5-0

PONTEGREEN CASTELVETRO: Cignatta, Avanzi, Ussia(75’Rossi), Borghesi(60’Marchini), Lombardelli, Lazzari(75’Pelò), Veronese, Ghidoni, Perez, Bongiorno, Ginevra(68’Iacovino). All. Marcarini

WINNER GUARDAMIGLIO: Mazzi(85′ Amisani), Borella, Antarelli(60′ Anelli), Cecere, Alessio, Cutri, Testolina, Codazzi, Rugginenti, Riboldi(70’Tosto). All. Fiorani

Marcatori: 23′ e 80′ Perez 40′ Ginevra 60′ Bongiorno 70′ Iacovino

Arbitro: Hyka di Piacenza

Terreno in buone condizioni ma pesante, Pioggia a tratti. spettatori 40 circa.

CASTELVETRO PIACENTINO

Gara senza problemi particolari per il Pontegreen che affronta l’impegno con la cenerentola del Torneo mettendo la concentrazione e l’impegno necessario.

Apre le marcature l’ottimo Perez con un tiro da fuori area dopo aver saltato due difensori, raddoppia al 40′ Ginevra che sfrutta a dovere un lancio di Bongiorno e trafigge Mazzi.

Nella ripresa buona gestione di palla e massima attenzione permettono al Pontegreen di arrotondare il punteggio prima con Bongiorno che infila il sette su punizione e poi con Iacovino al 70′ che insacca magistralmente un calcio da fermo scheggiando l’incrocio dei pali.

Prima del termine Perez raddoppia il tabellino personale sfruttando abilmente un pallone filtrante messo in area da Marchini.

Migliori in campo Perez e Veronese per il Pontegreen e Riboldi per il Guardamiglio.