Il Lyons batte il Romagna, ma perde il primato. Ko per il Piacenza Rugby

In serie A i Lyons si sono aggiudicati il match contro il Rugby Romagna con il risultato di 24-0 , nella gara valida per la 19esima di campionato. Con questo punteggio la formazione piacentina non ha ottenuto il bonus, perdendo quindi la vetta della classifica. Migliore in campo Giacomo Alfonsi, autore di un'ottima partita.
In serie B il Piacenza è stata sconfitta 23-15 contro Pesaro, seconda forza del campionato. 

Radio Sound

Banca Farnese Lyons – Romagna RFC 24 – 0

Banca Farnese Lyons: Rossi M., Alfonsi G., Buondonno (20’ st Chiozza), Casalini, Alfonsi E., Cammi, Colpani (1’ st Gaudenzi), Fornari (35’ Soffientini), Barroni, Bance, Dadati, Nucci (7’ st Baracchi), Camero (26’ Schiavi), Benelli, Ferri (7’ Vitiello). A disp.: Schiavi, Mortali Ma., Vitiello, Soffientini, Baracchi, Rossi E., Gaudenzi, Chiozza.

Romagna: Amato, Marzocchi, Cuccari, Mattiacci, Righi, Soldati, Galasso, Fantini, Morelli, Magnani, Devodier, Pias, Cossu S., Glielmi, Turner. A disp.: Turroni, Cossu E., Colavecchia, Cirelli, Cotignoli, Babbi, Donati, Gollinucci.

Marcature: 7’ cp Buondonno (3-0), 19’ mt Buondonno tr Buondonno (10-0), 28’ mt Bance tr Buondonno (17-0), 49’ mt Alfonsi G. tr Buondonno (24-0)

Note: 33’ cartellino giallo Cossu, 77’ cartellino giallo Morelli, 78’ giallo Cossu S. (rosso per somma di ammonizioni)

La vittoria con il Romagna non basta ai Lyons per difendere la testa della classifica. I bianconeri infatti non hanno centrato il punto di bonus, che sarebbe servito per mantenersi a pari con la Capitolina. I romani ora guidano la classifica in solitaria. Per i bianconeri una partita incolore, dai toni grici come il clima degli ultimi tre giorni che aveva reso il Beltrametti scivoloso e pesante. Il risultato non è mai stato in discussione con i Lyons sempre in vantaggio, superiori, ma incapaci di raggiungere la meta che valeva il punto di bonus. Le tre mete portano la firma di Buondonno, Bance e Giacomo Alfonsi, ma non bastano a difendere il primato. In realtà aver perso la testa della classifica non cambia le sorti dei Lyons, che se vorranno vincere la regular season dovranno in ogni caso superare la Capitolina nello scontro diretto. Non bisogna però abbassare la guardia e concentrarsi subito sulla trasferta di Firenze che può concedere ai bianconeri l’accesso matematico ai playoff.