Nella tre giorni dell’Adunata Nazionale degli Alpini, dal 10 al 12 maggio, la farmacia Europa di via Calciati 25, osserverà l’orario continuato di 24 ore su 24. Accogliendo l’appello dell’Amministrazione comunale, è stato deciso da parte di Farmacie Comunali Piacentine (Fcp) di estendere l’orario della farmacia che, presumibilmente più di altre in città, avrà un afflusso consistente di utenti nel corso della manifestazione: “La proposta di allargamento dell’orario – ha detto Annalia Reggiani, presidente di Fcp – e di potenziamento del servizio, viene incontro alle necessità degli alpini e della cittadinanza. In particolare è da considerare che la sede della farmacia Europa è proprio a ridosso della zona blu, punto di massimo raduno degli alpini, e che quindi, soprattutto la domenica, le persone che potranno avere bisogno di una farmacia saranno tantissime”
“La farmacia Europa – ha precisato l’amministratore delegato, Luigi Francesconi – aprirà, secondo l’orario consueto, venerdì 10 maggio alle 8, e rimarrà aperta tre giorni consecutivi, anche in orario notturno, per chiudere poi alle 20 di domenica 12 maggio. La farmacia di via Manfredi 72 invece, sabato mattina aprirà come sempre alle 7, rimarrà aperta anche la notte e chiuderà alle 21 di domenica”.
“E’ davvero una buona iniziativa – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo e promozione del territorio, Francesco Timpano -, abbiamo chiesto alle farmacie di fare uno sforzo in più e Fcp ha subito risposto positivamente al nostro invito. Sappiamo quale importanza hanno per i cittadini i servizi farmaceutici”.