Laura Magistrali di Ziano Piacentino è la nuova responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti Piacenza. Lo ha sancito l’Assemblea elettiva che si è tenuta nei giorni scorsi. La nuova responsabile è titolare di un’azienda agricola ad indirizzo vitivinicolo a Ziano Piacentino. Cresciuta nell’azienda di famiglia ha maturato una rilevante esperienza nel settore della vendita diretta, tanto che negli ultimi anni alla produzione di vino ha aggiunto anche il miele. L’assemblea, dopo il saluto del direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, è stata aperta dalla responsabile nazionale Donne Impresa Lorella Ansaloni che ha sottolineato l’importanza del Forum e del ruolo delle donne all’interno delle aziende agricole. L’ingresso progressivo della presenza femminile nell’agricoltura italiana, ha sottolineato la responsabile nazionale, ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con l'ampliamento delle attività ad esso connesse, come la trasformazione dei prodotti, la crescente attenzione al benessere, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy, l’adozione di piante e animali online e tante altre innovazioni in rosa che le aziende, diffuse in tutte le regioni, hanno come peculiarità.
“Ringrazio per la grande opportunità che mi è stata offerta, ha dichiarato felice Laura Magistrali. Il mio impegno sarà determinato soprattutto perché posso contare sull’appoggio di un gruppo di imprenditrici convinte che la strada intrapresa da questo nuovo Forum possa dare un contributo importante alla nostra agricoltura, ma soprattutto al progetto di Coldiretti. Dobbiamo proseguire sul cammino già intrapreso della “modernizzazione” dell’agricoltura e favorire la multifunzionalità che emerge anche dai dati nazionali sull’imprenditoria in rosa, “modernizzazione” che spesso passa attraverso la donna” ha affermato Lorella Ansaloni al momento dell’elezione. E’ importante pertanto continuare nel cammino di formazione che questo gruppo ha intrapreso alcuni mesi fa e che ci ha portato alla formazione del Forum.
Le conclusioni sono state affidate al presidente provinciale Luigi Bisi che ha ricordato il ruolo centrale della donna nella famiglia, nella società e nelle imprese. E’ grazie a lei se siamo riusciti a sviluppare attività interessanti e multifunzionali che ci hanno portato sempre di più a quel contatto col consumatore che è diventato la base per la realizzazione del progetto della filiera agricola italiana.
Il coordinamento provinciale del Forum è stato affidato a Enrica Corbellini, responsabile Caa della Uol di Piacenza