Arrivano gli alpini. Ecco come cambia la città in vista della invasione pacifica. Premessa, il sindaco Paolo Dosi ha chiesto ai piacentini di “avere pazienza perché siamo di fronte a un evento epocale”. La comunicazione sarà capillare.
LA ZONA ROSSA
La zona rossa, quella entro le mura storiche, sarà interdetta alla circolazione a partire da giovedì alle 17 e fino alle 5 del 13 maggio “anche se auspichiamo di poterla aprire prima”. Intorno alla zona rossa ci saranno delle vie sempre percorribili
Transito residenti e approvvigionamenti potrà avvenire venerdì sabato e domenica dalle 0 alle 8.
Transito residenti con garage o posto auto per il proprio veicolo anche giovedì e venerdì tra le 18 e le 20. Alcuni mezzi saranno espressamente autorizzati: pronto intervento, taxi, chi deve andare in ospedale per terapie particolari.
La zona rossa ha cinque varchi di accesso e uscita; piazzale Libertà, rotatoria di via X Giugno-viale Sant’Ambrogio; rotatoria via Campagna-via XXI Aprile, piazzale Torino e piazzale Roma. Al di fuori di questi varchi il perimetro sarà tutto chiuso e presidiato da agenti della Polizia municipale, e dai volontari dell’Ana.
Solo alcune strade della zona saranno interessate da divieti di sosta con rimozione forzata. Dalle 17 di giovedì 9 maggio al termine dell’adunata posti sosta nelle strisce blu gratuiti.
IMPORTANTE
Individuare per tempo una collocazione per il proprio mezzo all’esterno dell’area dell’adunata o in area privata.
Nella zona rossa dalle 17 di giovedì alla mezzanotte di domenica 12 maggio 1300 posti auto gratuiti in alcuni parcheggi o garage del centro per i residenti della zona rossa. Occorre un pass da richiedere: on line sul sito del comune www.comune.piacenza.it, al Quinfo in piazza Cavalli; alla polizia Municipale muniti di documento di identità che attesta la residenza.
Nei giorni dell’adunata il consiglio è quello di muoversi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici. Chi viene fuori dalla città dovrebbe organizzarsi in gruppetti (car pooling con autista).
LA ZONA BLU
La zona blu è quella dell’ammassamento domenica. Dalle 22 di sabato alle 5 di lunedì non sarà possibile parcheggiare o transitare.
In un opuscolo che verrà distribuito alla cittadinanza saranno contenute tutte le informazioni utili.