Primi passi schermistici, successo del torneo al Polisportivo Franzanti

Una bella giornata di sport e divertimento, con i primi movimenti in pedana abbinati alla gioia di partecipare e di essere premiati. Ancora una volta è stato un successo il Torneo “Primi passi schermistici”, organizzato dall’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza e andato in scena nella giornata di ieri al Polisportivo Franzanti di Largo Anguissola. Come annunciato in fase di presentazione, l’edizione 2013 ha fatto registrare il numero record di iscritti: ben 109, provenienti da varie province del Nord Italia.

Radio Sound

La manifestazione è iniziata con le categorie del Trofeo Steriltom con la formula della gara a squadre e con l’utilizzo dello spadino di plastica elettrificato. Ad aprire il programma sono stati i Minicuccioli (nati nel 2005 e 2006), dove a imporsi è stato il Faenza davanti alle due formazioni di casa: al secondo posto si è classificato il Pettorelli 1 con Marta Nocilli, Nicola Gandelli e Fabio Colombi, mentre terzo è arrivato il Pettorelli 2 composto da Mattia Pantano, Roberto Lucchini e Davide Arruffati.

La società piacentina ha potuto festeggiare il successo nella gara a squadre Cuccioletti (2004) grazie all’ottima prova di Tommaso Bonelli, Luca Montanari, Margherita Pollutri e Sara Susetti, capaci di superare la resistenza dei reggiani del Sintofarm Koala (formazione seconda classificata) e del Cus Parma, squadra terza classificata. Secondo e terzo posto piacentini, invece, nella gara a squadre Cuccioli (2002 e 2003), vinta dalla formazione mista Rimini-Parma. Il Pettorelli 1, infatti, è giunto secondo con Michele Comolatti, Alessandro Schippisi, Costantino Creta e Nicolò Checchini, davanti alle “cugine” del Pettorelli 2 con Giulia Mancioppi, Chiara Ocari ed Elettra Ronca.

Il gran finale è stato garantito dal Trofeo Co.me.C2, gara individuale delle categorie Prime Lame/Esordienti (anni 2003 e 2004). Con una prestazione impeccabile, il successo finale è andato alla promessa di casa Nicolò Checchini davanti al reggiano Daniele Servadei, mentre il Pettorelli ha piazzato anche tre piccoli portacolori dal terzo al quinto posto: si tratta di Margherita Pollutri, Chiara Ocari e Costantino Creta. A chiudere i primi otto, i reggiani Francesca Torelli e Matteo Pozzi (sesta e ottavo) e il veronese Niccolò Fornari (settimo).

Alle premiazioni, oltre ai vertici e allo staff del Pettorelli, sono intervenuti il presidente provinciale del Coni Robert Gionelli, l’assessore allo sport del Comune di Piacenza Francesco Cacciatore e il delegato provinciale della Federazione italiana scherma Andrea Perna.