Si è conclusa un’altra giornata di campionato. In Eccellenza vincono Roayle Fiore e Fiorenzuola mentre in Promozione escono due pareggi. In Prima cade il Fontana Audax, pari per il Corte Calcio mentre torna al successo il Baby Brazil. In Seconda vince l’Agazzanese e pareggia il Gazzola mentre in coda importanti successi per Niviano e Pro Piacenza.
Di seguito tutti i tabellini che arriveranno in redazione.
ECCELLENZA
ROYALE FIORE-FIDENTINA 1-0
ROYALE FIORE: Villa, Treccani, Liverani, Figoli, Alberici, Rossini, Burgazzoli (83′ Martinelli), Fornaroli, Boccedi (77′ Scrollavezza), Centi, Lo Duca (61′ Trotta). All.: Montanari-Rizzo.
FIDENTINA: Fornari, A.Ferretti, Ogliari, Mirri, Spagnoli, Nani (89′ Zanichelli), Pugliese (70′ Ferrari), Bottino, Montali, L.Ferretti, Pasaro. All.: Loris Mazza.
ARBITRO: Zucchini di Bologna (Tirico e Tazzioli di Modena)
RETE: 45′ Fornaroli
NOTE: Espulso al 91′ Pasaro per doppia ammonizione
Una gemma di capitan Fornaroli giunta pochi istanti prima di tornare negli spogliatoi per bere il the caldo, vale al Royale Fiore un successo incredibile contro la giovane ma ostica Fidentina.
Partita che stenta a decollare e per registrare le prime emozioni dobbiamo andare al 28′ quando una punizione di distanza siderale di Luca Ferretti viene deviata con i pugni in corner da Villa. Sul seguente tiro dalla bandierina, palla ai sedici metri per Andrea Ferretti e conclusione che si stampa sulla traversa. Al 34′ Ancora Villa è bravo nel deviare in angolo un colpo di testa di Pasaro e al 41′ occasionissima per i locali con Burgazzoli che in tuffo da zero metri chiama Fornari al miracolo. Al 45′ il gol partita: Fornaroli raccoglie una palla vagante, la controlla e arrivato ai sedici metri lascia partire un diagonale che rimbalza davanti a Fornari e termina in rete.
Nella ripresa la Fidentina prova ad attaccare ma lo fa in modo confusionario e il Royale Fiore risponde di rimessa senza mai impensiere il portiere ospite. Al 76′ Pasaro impegna di testa Villa e al 90′ Luca Ferretti pennella una punizione che sembra facile preda di Villa in uscita alta, ma il portiere calcola male il tempo dell’intervento e finisce con l’essere scavalcato, alle sue spalle spunta Pasaro che deposita in rete di testa ma è tutto inutile perchè l’assistente sotto la tribuna sbandiera un fuorigioco dello stesso attaccante. Il finale è rovente e ne fa le spese Pasaro cacciato dal campo.
Una vittoria che tutto il Royale Fiore dedica al suo capitano Fornaroli che proprio sabato ha perso il nonno.
PRIMA CATEGORIA
FONTANA AUDAX-VIAROLESE 0-1
FONTANA AUDAX: Valizia, Fantini, Manstretta, Perani, Caragnano, Dallavalle, Bellingeri, Barbieri, Dallagiovanna, Bergamaschi, Falvella. All.: Lazzarini.
VIAROLESE: Terenzio, Graziano, Chierici, Riccardi, S.Reggi, T.Reggi, Ballotta, Guida Al., Guida An., Manfredi, Donati. All.: Manini.
ARBITRO: Tubertini di Imola
RETE: 19′ Ballotta
Una Viarolese cinica e spietata sbanca il Soressi nel big match dell’ora di pranzo di 1* categoria.
La squadra di Manini ha il merito di sfruttare l’unico errore commesso nell’arco dei 90′ minuti da parte del Fontana Audax.
Il Fontana parte con Barbieri che dai 20 metri prova la conclusione ma Terenzio è attento e para in presa
Al 4 minuti è Guida An. a concludere a lato e all’11 ci prova ancora su punizione ma Valizia è bravo a deviare in angolo
Al 19′ errore difensivo, ne approffita Guida An che serve Ballotta per il gol dello 0-1.
Reagisce il Fontana con Dallagiovanna che al 22 sfrutta un traversone dalla sx di Bellingeri ma Terenzio è bravo a deviare in angolo.
Al 26′ è ancora il Fontana a battere una punzione con Bergamaschi e Terenzio ancora salva il risultato deviando in angolo in tuffo sulla sinistra
Occasione anche per Dallavalle dai 20 metri al minuto 29′ ma Terenzio para sicuro.
La Viarolese si rende ancora pericolosa al 33′ quando Ballotta serve ancora Guida Andrea ma Valizia è miracolo e devia in angolo
Al 59′ grave errore di Ballotta che sottoporta in netto fuorigioco calcia malamente alto a tu per tu con Valizia.
Poi il ritmo partita cala e per registrare un’altra azione pericolosa si deve andare al 72’esimo quando Guida Alessandro tocca la palla in area di mano ma per l’arbitro è tutto regolare tra le vibranti proteste dei locali.
E su questo episodio contestato cala il sipario sulla partita.
ROTTOFRENO-FONTANELLATESE 2 – 1
Rottofreno: Achilli, Ghilardelli, Mihajlovic, Ozzola, Chiapparoli, Manenti, Vigevani, Casulli, Poisetti (75’ Sogni), Labò (68’ Brigati), Maffi. All. Biolchi.
Fontanellatese: Pincolini, Gambara, Minardi, Cremonesi (73’ Tedeschi), Villani, Stefanini, Barbarini L. (68’ Rizzo), Brusco (76’ Cima), Testa, Cardinali, Attene. All. Pasini
Arbitro: Sig. Manicardi (Sez. Modena)
Reti: 49’ Poisetti, 55’ Casulli, 74’ Testa.
il Rottofreno affronta sul campo amico (anche se in pessime condizioni) il Fontanellato, i tre punti in palio valgono doppio nella complicata corsa salvezza.
I locali ci mettono un tempo a prendere le misure ai giovani e veloci parmensi.
Le occasioni più limpide sono per Testa che al 7’ si libera bene in area ma trova Achilli a sbarrargli la strada con un grande intervento.
Al 26’ lunga rimessa di Ghilardelli per la testa di Poisettiche schiaccia sulla base del palo a portiere battuto.
Al 28’ corner per il Fontanellato, palla sul secondo palo dove attene appoggia fuori di poco.
Secondo tempo che il Rottofreno inizia con altro piglio e convinzione, al 49’ corner di Ozzola, Poiesetti salta più alto di tutti e finalmente insacca il vantaggio.
Al 55’ lunga rimessa laterale di Ghilardelli, la palla spiove sul secondo palo dove il liberissimo Casulli appoggia in rete il raddoppio.
I locali vanno in controllo totale della partita, senza correre groosi pericoli, e complice il gran caldo, i ritmi si abbassano inevitabilmente.
La partita si riapre al 74’ quando Cardinali parte in più che sospetto fuorigioco, centra per Testa che solo davanti alla porta insacca facilmente.
Al 79’ ancora Cardinali si incunea in area lascia partire un destro che Achilli alza alla grande sopra la traversa.
Negli ultimi minuti non ci sono più occasioni e il Rottofreno incamera i tre preziosi punti.
Adesso mercoledì in uno dei recuperi infrasettimanali al comunale sarà di scena la Besurica, altro scontro salvezza importante.
CORTE CALCIO – SAN SECONDO 2 – 2
CORTE CALCIO: Zappieri, Ferranti (69′ Compaore), Foppiani, Orrù, Cavanna, Mele, Bovarini, Diagne, Ronda (77′ De Marchi), Cammarano (65′ Villaggi), Rastelli. A disposizione: 12 Fornasari, 15 Borriello, 16 Pellati, 17 Zena. All. Di Donna.
SAN SECONDO: Daffe, Gazza, Manicone, Drapri (54′ Gualazzini), Sarzi, Iotti, Daccò (84′ Campanini), Giovati, Cammarata (93′ Bellini), Lorenzini, Pedretti. A disposizione: 12 Buttini, 13
ARBITRO: Sig. Cornacchia di Lugo di Romagna.
RETI: 39′ Diagne (C), 74′ rig. Lorenzini (S), 87′ rig. Lorenzini), 94′ De Marchi (C).
Corte, che occasione sprecata! I magiostrini non sfruttano al meglio gli scontri diretti di giornata per avanzare in classifica, e strappano un punto con le unghie e con i denti all’extratime, dopo 70 minuti trascorsi in vantaggio e il pazzesco sorpasso di rigore dei parmensi, squadra decisamente trasformata rispetto al girone d’andata.
Giornata incredibilmente estiva al Don Bosco, e il gran caldo non ha certo aiutato ler due squadre ad esprimere trame di gioco piacevoli e fluide, che hanno dovuto dosare le forze dopo mesi trascorsi attorno agli zero gradi e su campi impossibili. La prima emozione del match è una punizione-bomba di Lorenzini dai 30 metri al quarto d’ora, che scalda le mani di Zappieri, attento a respingere di pugno. La risposta dei locali capita sui piedi di Ronda, che servito ottimamente in profondità da Orrù, calcia debolmente tra le braccia di Daffe. Al 39′ si sblocca il risultato: appoggio di Cavanna per Rastelli che subisce fallo da Sarzi ma manda in porta Orrù sulla mancina, la sua conclusione è deviata da Daffe ma Diagne è più lesto di tutti a ribadire in rete, 1-0. Nella ripresa, Di Donna inserisce Villaggi per Cammarano e opta per un 4-4-1-1 più coperto, di fatto però il San Secondo spinge sull’acceleratore e coglie comunque il pareggio grazie a Lorenzini: il talentuoso attacante parmense salta in velocità Ferranti, punta Mele che lo stende in piena area e dal dischetto fa 1-1 di potenza. Alla mezzora della ripresa, il Corte rimane addirittura in 10 uomini per l’espulsione di Mele per doppio giallo, e gli ospiti approfittano della superiorità numerica per passare in vantaggio, ancora su rigore: sempre Lorenzini, quando mancano 3 al termine, calcia verso la purta incocciando nel braccio di Bovarini, per Cornacchia è di nuovo rigore che lo stesso bomber sansecondino trasforma spiazzando Zappieri, 1-2 e per il Corte è notte fonda. Il sussulto d’orgoglio dei magiostrini arriva proprio all’ultimo dei 5′ di recupero, punizione di Cavanna, mischia furibonda in area ospite con De Marchi che scaraventa di potenza alle spalle di Daffe il gol dell’ormai insperato pareggio, 2-2.
SECONDA CATEGORIA
VIGOLZONE-TRAVESE 2-1
VIGOLZONE: Gaudenzi, Manini, Grassi, Olmi, Costantini, Komesar, Piazza, Cavanna, Buzzini, granelli, Rovida
TRAVESE: Marzani, Gazzola, Di Barbora, Agi M., Torregiani, Tavanti, Sinanovic, Alberti, Agi F., Giunta, Cremona
GOL: 2 Granelli (V), 11 Rovida (V), 46 Agi F. (T)
ARBITRO: Sig. Coppola (Piacenza)
Primo Tempo: Il primo caldo primaverile si fa sentire nelle gambe dei giocatori e al Comunale di Vigolzone i ritmi sono molto bassi. Il turno infrasettimanale per i padroni di casa e la rosa cortissima degli ospiti non favoriscono certo il bel gioco. La partita però ha subito uno scossa dopo solo due minuti, quando un incerto retropassaggio della difesa travese mette in difficoltà il proprio portiere, che pressato da Buzzini e Granelli non riesce a disfarsi del pallone ed è proprio quest’ultimo a portare in vantaggio il Vigolzone. All’ottavo è la Travese a farsi vedere in area avversaria: bella azione di Cremona che appoggia bene per Giunta, ma la conclusione è respinta dal portiere. All’ 11 raddoppio del Vigolzone, dopo un’azione insistita di Buzzini che viene stoppato al limite dai difensori, la palla finisce tra i piedi di Rovida, che con un millimetrico diagonale batte Marzani per il 2-0. Al 28 ancora Giunta per gli ospiti ci prova con un tiro da fuori area ma il rasoterra è respinto in angolo da un attento Gaudenzi.
Secondo tempo: Passa solo un minuto dalla ripresa quando Filippo Agi è bravo a sfruttare una disattenzione della retroguardia biancorossa e ad accorciare le distanze segnando il goal del 2-1. La Travese tenta una timida reazione ma il Vigolzone controlla bene la gara. Le squadre si allungano molto e gli attaccanti, fermati spesso in fuorigioco, non riescono a essere particolarmente incisivi. Al 75 Filippo Agi ha un’altra occasione ma il tiro è centrale e il portiere riesce a respingere il tiro. Al 94 ultima occasione per il Vigolzone con Piazza, che dopo una volata su tutta la fascia destra entra in area ma il diagonale è alto sopra la traversa. Finisce qui la partita senza altre particolari emozioni. Per il Vigolzone buona partita per Piazza e Manini, per gli ospiti buona prova per Filippo Agi e per Gazzola.
TERZA CATEGORIA
CALENDASCO – NIBBIANO : 2 – 3
CALENDASCO: Gandini , Menneas, Campagna (82’ Orsi), Losi (51’ Noto), Brugnoni, Cassinelli, Tirelli, Castignoli (70’ Gandini), Ferri, Vignati, Fornaciari (67’ Marchettini)
A disposizione: Tinelli, Niasse, Noto, Marchettini, Pozzessere, Orsi, Gandini. Allenatore: Sig. Querin
Nibbiano: Petronio. Bruni, Brichetti, Fulgosi (Foppiani), Vercesi, Forlini, Mattarello (72’ Ferri), Ballotta, Prestasciutto, Manzini (26’ Calegari – 86’ Cortazzo), Barocelli A disposizione: Dragoni, Savini, Bersani, Foppiani, Calegari, Cortazzo, Ferri. Allenatore sig. Solenghi
Arbitro sig. Vallone
Reti: 10’ Barocelli, 15’ Tirelli, 16’ Ferri, 47’ Mattarello, 80’ Calegari
Finalmente una bella giornata di sole accoglie le due squadre separate in classifica da tre punti. Il Calendasco parte bene e costringe gli ospiti nella propria metà campo. Al 10’ però una punizione senza pretese battuta da Barocellida 40 metri sorprende Gandini e si insacca. I locali non demordno e in due minuti capovolgono il risultato con due stupendi gol di Tirelli, a seguito di una bella azione di Vignati sulla linea di fondo e di Ferri che sul filo del fuori gioco scarta anche il portiere e da posizione defilatissima insacca.
Fino alla fine del tempo le due squadre si affrontano a viso aperto con una leggera supremazia degli ospiti che però impensieriscono Gandini solo graze ad una deviazione di Brugnoni su tiro del solito Barocelli.
Lo scoppiettante secondo tempo sii apre con il pareggio ospite di Mattarello e prosegue con continui capovolgimenti di fronte con le due squadre che, nonostante il gran caldo, non si risparmiano per superarsi. Dopo una grandissima occasione di Vignati che si libera benissimo in area e a tu per tu col portiere calcia fuori gli ospiti passano in vantaggio all’80’ con un bel gol di Calegari su pregevole assist di Prestasciutto.
Da li in poi il Calendasco spinge alla ricerca del meritatissimo pareggio ma il Nibbiano chiude ogni varco e conquista una importantissima vittoria.
Un bravo a tutti i 22 in campo per l’impegno profuso