Copra Elior, tutto pronto per gara 3. E Zilocchi va ad Osimo in bici per Bovo

La Copra Elior Piacenza, lasciatasi alle spalle la vittoria di gara 2 si appresta ad affrontare, domani sera alle 17.30, la terza gara delle Semifinali Linkem Cup Play Off. I ragazzi di Luca Monti, al gran completo e dopo due giorni di preparazione, sono partiti questo pomeriggio alla volta di Osimo, dove domani, in diretta Rai Sport 1 si confronteranno con la Cucine Lube Banca Macerata, uscita sconfitta per 3-1 dal PalaBanca mercoledì scorso.
I biancorossi di casa, dopo un avvio di gara altalenante e non troppo convincente, si sono imposti per i successivi tre set necessari alla conquista di gara 2 annullando così il vantaggio, assegnato d’ufficio per la miglior classifica a fine Regular Season, della squadra di Giuliani, ancora orfana di Jiri Kovar.
“I rammarichi per le occasioni sciupate in gara 2 sono stati subito cancellati – afferma Cristian Savani, schiacciatore di Macerata – si riparte dalla parità nella serie e come ho detto molte altre volte, in questa gara 3 contro Piacenza dovremo concentrarci solo ed esclusivamente sul nostro gioco, con la giusta attenzione e determinazione, per ottenere ciò che vogliamo, vale a dire la vittoria. La partita di sabato, pur non essendo l’ultima, la ritengo di fondamentale importanza nell’economia della Semifinale. La Cucine Lube Banca Marche dovrà quindi far valere il fattore casalingo, pur giocando a Osimo. Sono convinto che i nostri tifosi ci daranno come sempre un grande aiuto”.
Gara 3 di semifinale play off tra Cucine Lube Banca Marche e Copra Elior Piacenza verrà disputata nell’impianto del Pala Baldinelli di Osimo, vista l’inidoneità del Fontescodella ad ospitare partite di Semifinale e Finale.
La nuova casa di questi Play Off per i marchigiani non è nuova, infatti la Lube vi ha già giocato nella stagione 2005/2006, vincendo il primo scudetto contro Treviso, per poi disputarvi le gare di Champions League del 2006/2007 incassando un totale di 7 vittorie e 5 sconfitte.
La sfida di domani sarà di estrema importanza per entrambe le compagini: chi avrà la meglio domani sera si porterà su un +1 che potrà essere concretizzato e permettere la fuga alla prima occasione disponibile per chiudere i giochi in gara 4, mercoledì prossimo, tra le mura del PalaBanca di Piacenza.
Per mettere in cassaforte la vittoria di domani sul campo del Pala Baldinelli servirà tanta concentrazione, determinazione e sicurezza, riducendo quanto più si può gli errori.
“Domani ci aspetta una partita molto complicata – dichiara Luca Monti, coach della Copra Elior – Avremo a che fare con una squadra che vorrà dimostrare di essere ben diversa dalla partita di mercoledì tra le mura del PalaBanca. L’episodio negativo di mercoledì ha probabilmente portato grande delusione tra le fila marchigiane, soprattutto perché gara 2 avrebbe potuto portare Macerata sul 2-0. I ragazzi di Giuliani saranno estremamente determinati nella ricerca di un riscatto. Macerata è una squadra fortissima, più forte di noi. Dovremo essere bravi nel crearci delle possibilità e spingere al massimo per cercare di metterli in difficoltà e tentare di arrivare a un risultato anche al di fuori delle mura amiche”.
Ad arbitrare la gara, a partire dalle ore 17.30 Luca Sobrero di Carcare e Stefano Cesare di Roma.
 
Precedenti: 30 (14 successi Piacenza, 16 successi Macerata)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Macerata: 3-0 all’andata e 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 6 i precedenti nei Play Off Scudetto. 6 volte in Semifinale (4 successi Piacenza, 2 successi Macerata).
EX: Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003, Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Cristian Savani – 3 muri vincenti ai 400, Ivan Zaytsev – 3 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Alessandro Fei – 3 battute vincenti alle 600, Samuele Papi – 2 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000, Hristo Zlatanov – 14 punti agli 8500 (Copra Elior Piacenza).

Radio Sound

ALBINO ZILOCCHI, TIFOSO STORICO COPRA ELIOR: IN BICICLETTA AD OSIMO PER BOVO

Il signor Albino Zilocchi è arrivato a Forlì dopo 8 ore circa dalla partenza da Piacenza. Con addosso la maglia celebrativa del Bovo Day, a Piacenza il prossimo primo giugno, che lo ha aiutato anche a superare il forte vento contrario incontrato dopo Bologna. 210 chilometri, oltre la metà del totale che lo attende per raggiungere Osimo, dove domani si gioca gara3 tra Macerata e Piacenza, semifinale play off scudetto. Poco meno di 400 chilometri totali, quelli che Albino percorrerà in bici, sua grande passione, insieme naturalmente alla pallavolo, per ricordare Vigor Bovolenta e promuovere il Bovo Day. Partenza di domattina, dall’Hotel della Città alla volta delle Marche, prevista attorno alle ore 8.

——————————————————-

Albino Zilocchi, ex ciclista e storico tifoso della Copra Elior Piacenza, dopo il viaggio in bicicletta da Piacenza a Trento realizzato per la Finale Play Off della stagione 2007/2008, replicherà l’impresa con, questa volta, destinazione Osimo, luogo dove domani pomeriggio verrà disputata gara 3 delle Semifinali Linkem Cup Play Off tra Macerata e Piacenza.

Per l’occasione Albino promuoverà, con una maglia studiata ad hoc, il “Bovo Day e Progetto Vita” del primo giugno. Albino, partito questa mattina, prima di arrivare a Osimo effettuerà una sosta a Forlì dove sarà ospitato dalla Forlì Volley; il tifoso ripartirà domani mattina con destinazione Osimo, dove sarà accolto dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata.

“Con questo viaggio – afferma Albino – voglio in primis ricordare il nostro amico Bovo ma anche sostenere la mia squadra del cuore, la Copra Elior, che, dopo quattro anni di assenza, torna a disputare le Semifinali Play Off Scudetto. Le tappe previste sono 2: la prima a Forlì, a 210 km da Piacenza per poi ripartire il giorno dopo per Osimo, percorrendo altri 160 km circa”.

Il Bovo Day, quest’anno unito a Progetto Vita, si terrà a Piacenza il primo giugno. La giornata farà rivivere il campione pluripremiato e ex capitano della Copra Elior tra le mura PalaBanca di Piacenza in una giornata tutta speciale e dedicata alla pallavolo, ai suoi tifosi e amici. La mattina del primo giugno sarà riservata ai bambini delle scuole elementari con “Copra Elior Progetto Vita Ragazzi” che, attraverso giochi formativi e varie attività ludiche avranno l’occasione di ripassare quanto appreso in merito all’uso del defibrillatore. Nel primo pomeriggio i ragazzi avranno la possibilità di divertirsi con i tornei di Minivolley organizzati dalla Fipav per poi passare a due esaltanti amichevoli: la prima tra gli amici di Bovo e la Nazionale Over 50 (che parteciperà alle Olimpiadi di agosto 2013 a Torino) e la seconda tra le Nazionali di pallavolo Italia – Francia.

Il costo del biglietto per la visione delle due partite è di €12. La prevendita si terrà presso tutte le filiali della Banca di Piacenza a partire dal 15 aprile 2013; per i residenti in zone in cui non sono presenti filiali della Banca di Piacenza sarà possibile acquistare il biglietto tramite bonifico bancario.