Alla Cooperativa “Il Germoglio”, domenica 21 aprile a partire dalle 15 si svolgerà la “Festa di Primavera”: per i bambini giochi di una volta, laboratori creativi e animali della fattoria; per gli adulti degustazioni e offerte speciali.
La cooperativa “Il Germoglio” è stata la prima cooperativa sociale nata a Piacenza nel 1981. Lo scopo è sempre rimasto inalterato: inserire disabili e persone svantaggiate in una regolare attività di lavoro.
Ecco le caratteristiche della cooperativa raccontate dai rappresentanti: “Il Germoglio è una cooperativa sociale di produzione lavoro ad indirizzo prevalentemente florovivaistico, alleviamo e vendiamo fiori, piante da interno e da esterno, realizziamo giardini e curiamo la manutenzione di aree verdi pubbliche e private. La cooperativa coltiva in serra e tunnel che coprono circa 5000 mq di terreno. Piante e fiori che vengono venduti direttamente nel Garden,completamente rinnovato, o utilizzate per la realizzazione di giardini. Le produzioni principali sono: gerani, crisantemi, stelle di natale, ciclamini, primule, viole, nuova guinea, piante annuali da vaso e da bordatura. Le produzioni coprono varie stagioni per cercare di dare la maggior continuità lavorativa ai dipendenti. È inoltre presente un vivaio di piante ornamentali di grande dimensioni e piante da frutto, che vengono allevate sia per un utilizzo nella realizzazione di giardini, sia per la vendita diretta.”
“Negli anni la cooperativa si è dotata delle attrezzature necessarie per potere operare in modo agevole ed efficiente ma, quando possibile, ha sempre optato per un impiego limitato di automatismi per mantenere lavori idonei agli inserimenti lavorativi in essere e facilitarne dei nuovi. L’eccessiva meccanizzazione farebbe infatti sparire i lavori più facili e ripetitivi, quelli ciò più facilmente svolgibili da persone con disabilità.”
“Dal 2007 il Germoglio è anche fattoria didattica, riconosciuta dalla regione Emilia Romagna. E’ un’azienda agricola dentro alla città e aperta alla città. In particolare alle scolaresche di bambini di scuole d’infanzia, primarie e medie, che vengono accolte in azienda, visitano le nostre realtà produttive: serre, vivaio, garden, pollaio e fanno esperienza diretta coltivando un fiore o un ortaggio, raccogliendo le uova e cucinando frittate e biscotti, scoprendo i profumi delle erbe officinali e le loro proprietà. I percorsi vengono concordati con gli insegnanti e sono adeguati all’età degli ospiti.”
Tra i percorsi formativi, accompagnati da laboratori manuali ci sono:
– L’uovo e la gallina;
– La coltivazione di un fiore e di un ortaggio;
– Riconoscere le piante;
– Piante officinali, conosciamole giocando con i profumi.