Serata di formazione e informazione: “La forza dello scambio”

Martedì 16 aprile alle 21 il Centro Unique di Piacenza ospita l’incontro “La forza dello scambio”: tra i protagonisti della serata il piacentino Alberto Carenzi, affetto da tetraparesi spastica, che testimonierà come e grazie a chi è riuscito a vivere compiutamente, malgrado le limitazioni nei movimenti. E infatti quello che era inizialmente un limite è stato trasformato nell’opportunità di poter viaggiare, come per qualsiasi altra persona. Da qui il cammino di Santiago, affrontato da Alberto nel 2012, documentato nel video che sarà proiettato durante l’incontro. Parteciperanno fisioterapisti , osteopati e il presidente dell’associazione Assofa, Giancarlo Bianchini.

Radio Sound

Durante il programma “Taxi Driver” di Radio Sound, Alberto Carenzi ha sottolineato quali sono stati gli elementi fondamentali che l’hanno portato a superare il suo handicap.

“La forza di volontà e il coraggio: di coraggio ce ne vuole tanto. Bisogna avere la voglia di mettersi in gioco, non aver paura di riconoscere i propri limiti e anzi: avere il coraggio di chiedere ed esporsi. Perché in quel caso – e mi è capitato con le persone che ho incontrato io – le persone sono disposte ad aiutarti perché trovano uno scambio reciproco. Il sottotitolo della serata è “Trasformare il limite in una opportunità” nella misura in cui ognuno è capace di mettersi in gioco, anche nel caso di chi ha un handicap cronico, dalla nascita. E’ importante testimoniare la forza dello scambio, la preziosità della vita, al di là di come una persona sia chiamata a viverla, con un handicap o meno. Se c’è la comunione dei cuori e la forza della gente, le cose si possono cambiare, e quindi vivere la vita con la “V” maiuscola. Oltre a questo, parte dell’incontro analizzerà anche le modalità con cui affrontare le cure e soprattutto come mantenere i risultati ottenuti, quindi vederemo le opportunità a livello di riabilitazione fisica e posturale.