Domenica 14 aprile alle ore 17.30, presso il Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza, nella “Piazza del Gusto”, ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing”, collaterale alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest”. Durante lo spettacolo sarà offerto, a tutti i visitatori, un aperitivo
con il vino della cantina “Perini & Perini”.
Sul palco il Sandro Di Pisa Quartet featuring con Sandro Di Pisa alla chitarra e arrangiamenti, Claudia Bernath alla voce, Daniele Petrosillo al contrabbasso e Alessio Pacifico alla batteria.
Sandro Di Pisa è un personaggio eclettico: chitarrista jazz, ma anche musicologo, didatta, arrangiatore, cabarettista-cantautore. Ha suonato nei contesti più svariati con innumerevoli musicisti europei, meritandosi la fama di “juke box vivente” per la vastità e versatilità del suo repertorio. Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto a un’originale rilettura del repertorio swing tradizionale e del mainstream jazz, generi in cui si può
considerare uno dei pochi specialisti italiani. Tipico del suo stile è l’uso d’ironiche citazioni improvvisate, tratte spesso e volentieri da materiali musicali non propriamente jazzistici: sigle televisive, cartoni animati, jingles pubblicitari, motivetti di successo. Un modo ironico di concepire la creatività musicale che si riassume nel suo progetto “Ridere con le orecchie”. Questo è quello che ritroveremo nel suo concerto con la bellissima voce di Claudia Bernath.
Lungo la galleria del Centro Commerciale “Gotico” sarà esposta una parte della mostra fotografica “Fermoimmagine – Scatti dai precedenti Jazz Fest”, che offre una selezione dei migliori scatti dei fotografi ufficiali della manifestazione (Angelo Bardini, Roberto Cifarelli, Danilo Codazzi, Paolo Guglielmetti, Fausto Mazza e Marco Rigamonti). Le immagini (montate su forex di 70×100 cm) bloccano un frammento di creatività o di relax dei tanti artisti intervenuti nelle nove precedenti edizioni del “Piacenza Jazz Fest”.
L’iniziativa “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing” si chiuderà domenica 21 aprile con il gruppo A Steam Jazz
Band. Il cartellone del “Piacenza Jazz Fest” si dispiegherà, invece, fino al 18 maggio 2013.