Inside Jazz Quartet al Milestone di Piacenza con il progetto “Jazz Portraits”

La decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, propone per il secondo anno consecutivo la rassegna “Jazz Club!”, articolata in sei appuntamenti di elevata caratura artistica, in programma ogni venerdì dal 12 aprile al 17 maggio, presso il circolo culturale “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense, 27) sede dell’Associazione “Piacenza Jazz Club”. La rassegna rientra negli eventi collaterali della kermesse jazzistica piacentina e si configura come un vero e proprio “festival nel festival”, che grazie a un cartellone di altissimo livello, con musicisti di primo piano del panorama nazionale, si propone di valorizzare il Jazz vissuto in uno dei suoi ambienti abituali, i jazz club appunto.

Radio Sound

La rassegna si inaugura venerdì 12 aprile 2013, alle ore 22.00, con l’Inside Jazz Quartet, che presenta il progetto “Jazz Portraits” (ingresso 7 euro; abbonamento a 6 concerti 27 euro; è sempre necessaria la tessera Piacenza Jazz Club o Anspi; prenotazione tavoli per la cena n. 340-8529748; i posti sono limitati e il tavolo va occupato entro le ore 21.00). Sul palco quattro musicisti di fama internazionale, tutti con un curriculum d’eccezione: Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Massimo Colombo al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria. Un ensemble nuovo, creato e fortemente voluto dai quattro jazzisti, appassionati come non mai a questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile. Il quartetto propone un tributo a grandi autori quali Thelonious Monk, Wayne Shorter, Horace Silver, Billy Strayhorn, Tadd Dameron e altri, con un viaggio che ne ripercorre le composizioni.

Tino Tracanna è uno dei più interessanti saxofonisti europei ed ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti del calibro di Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Dave Liebman, Steve Lacy, Martin Dietrich, Glenn Ferris, Barry Altschul, Jimmy Knepper, Tomasz Stanko, Pino Minafra, Enrico Rava, Roerto Gatto, Muhal R. Abrams, Steve La Spina, George Cables, Jeff Williams, Gianluigi Trovesi. Da oltre venticinque anni fa parte del quintetto di Paolo Fresu, con cui ha compiuto diversi tour e inciso decine di cd. Tra i tanti i capolavori discografici di Tracanna, ricordiamo Punctus (2000), in duo con il percussionista svizzero Pierre Favre e Quartet Live 2005, con il suo quartetto storico: il pianista Massimo Colombo, il contrabbassista Marco Micheli e il batterista Francesco Petreni.

Questi i prossimi appuntamenti in cartellone nell’ambito della rassegna “Jazz Club!”: venerdì 19 aprile Tiziana Ghiglioni Trio; venerdì 26 aprile Riccardo Arrighini Trio; venerdì 3 maggio Spare Time Trio – Guest Emanuele Cisi; venerdì 10 maggio Petrocca – De Aloe Quartet; venerdì 17 maggio Gianluca Di Ienno Trio – Guest Bebo Ferra.

Il prefestival “Aspettando il Jazz Fest” prosegue anche sabato 13 aprile con la “Jam Session d’inizio Fest”, in programma al “Milestone” di Piacenza alle ore 22.00.