Da domenica torna la Fiera Primavera, una manifestazione organizzata dal Movimento Ragazzi per l’Unità, dal Movimento Umanità Nuova e dall’associazione Verso un Mondo Unito che a Piacenza c’è dal 1997 e che vede da sempre la partecipazione del Comune. L’evento mette al centro l’attività dei ragazzi e la capacità di testimoniare una cultura nuova, quella del Dare. Si svolgerà al Parco della Galleana (Parco Giovanni Paolo II). Al centro della fiera il mercatino con i prodotti realizzati dagli scolari durante l’anno. Il ricavato della vendita ai ragazzini bisognosi.
Apertura alle 10,30; alle 12 Time out, un momento di silenzio per la pace nel mondo; alle 13,30 il pic nic nel parco. La giornata proseguirà poi nel pomeriggio alle 15 con la caccia al Tesoro, poi momenti artistici, giochi di fantasia e la Messa in San Corrado. Chiusura fissata alle 19.
“Siamo molto contenti come Comune di organizzare – ha esordito l’assessore al Bilancio Pierangelo Romersi – nelle prossime edizioni vogliamo coinvolgere ancora più ragazzi”.
Erano presenti anche i bimbi della classe 5F della Don Minzoni che denotando grande curiosità hanno posto numerose domande all’assessore Romersi circa il funzionamento del Consiglio, l’uso del l’aula consigliare e sul l’organizzazione della Fiera Primavera.
“Si tratta di un’esperienza di comunità – ha proseguito Romersi – sostenere una fiera del genere è per noi motivo di crescita”.
La scuola Don Minzoni partecipa da 16 anni alla fiera. Quest’anno lo farà con otto classi. Per arrivare all’appuntamento si lavora tutto l’anno attraverso dei laboratori che godono dell’ausilio dei mestieri e delle esperienze dei genitori degli studenti.