Un container da 40 piedi contenente 23.000 chili di aiuti umanitari partirà mercoledì per raggiungere l’Uganda. Il carico è stato completato sabato, grazie allo straordinario lavoro dei volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, l’organizzazione piacentina fondata nel 1972 da don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini.
Già alcuni giorni prima di Pasqua, i volontari si erano dati da fare per inscatolare ben 60 cassoni di viveri e altro materiale umanitario da caricare sul container destinato alle popolazioni più povere del Paese africano. Il cibo (in prevalenza pasta, riso, zucchero, sale, legumi, olio e farina) proveniva da una grossa “raccolta viveri” realizzata annualmente dal gruppo di Bolzano dell’associazione piacentina. Sul container sono stati inoltre collocati altri aiuti, quali articoli di cancelleria, sapone, vestiario e materiale sportivo, donati da vari benefattori in Italia, indirizzati ai missionari che operano in Uganda e ai progetti di promozione dello sviluppo portati avanti dall’organizzazione piacentina. Sul mezzo ha trovato posto inoltre uno dei camion rimessi a nuovo gratuitamente dall’azienda Drillmec spa, anch’esso destinato a supportare gli interventi umanitari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.
Sabato 6 aprile, dunque, sempre presso il magazzino di via Martelli dell’associazione piacentina, i volontari hanno lavorato per caricare tutto questo materiale sul doppio container da 40 piedi, che mercoledì 10 aprile inizierà il suo viaggio da Piacenza con destinazione Uganda.
Il ringraziamento dell’organizzazione Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo va a tutte le persone che, con il loro generoso e instancabile impegno, hanno consentito di portare a termine, ancora una volta, un importante intervento di solidarietà a sostegno delle popolazioni più bisognose dell’Africa.