Sabato 13 aprile alle 21 al Teatro President, per la rassegna dialettale dedicata a Maurizio Mosconi e realizzata e realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza, andrà in scena la compagnia dialettale “I povar lucc”, di Pianello Val Tidone, con “La peinsion dal pret”, commedia in tre atti di Alfredo Testoni.
La messinscena è ambientata in una canonica di un paesino di campagna. Il parroco don Egidio, coadiuvato dalla sorella Rosa, per arrotondare, ospita alcuni dozzinanti in canonica, un po’ stravaganti tra cui un maggiore in pensione, una maestra, una baronessa, la cugina col relativo marito… L’arrivo di un giovane convalescente da Piacenza, mandato dal padre, caro amico di don Egidio, per cambiare aria e rimettersi in salute causa lo sconquasso generale dei pensionanti e vedrà il povero prevosto impegnato a risolvere diversi guai. Si troverà alle prese con un cappellano un po’ birichino, la ragazza del paese promessa sposa che cambierà idea, il giovanotto malandato che tornerà a rifiorire appieno non ché l’arrivo inaspettato dell’Arcivescovo che procurerà non pochi grattacapi al malcapitato prevosto. Personaggi ed interpreti della commedia: Margherita ( Valentina Gattoni), Candida (Tatiana Culic), don Luigi (Michele Albertini), Cleto (Andrea Bersani), Rosa (Mariagrazia Degiacomi), Emilia (Francesca Bellinaso), Giorgio (Francesco Gatti), Tugnetta (Monica Pietrasanta), Giuseppe (Ivan Achilli ), Erminia (Anna Repetti), Baronessa (Leda Pancari), Ippolito (Vincenzo Repetti), don Egidio (Luigi Dallanoce), Termanini (Riccardo Cremona), Arcivescovo (Davide Merli). La regia è di Mariagrazia Degiacomi, i costumi e la scenografia di Angela Bersani, suggeritore Andrea Braghieri.
Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi 30, Tel. 0523.458215, famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Tel. 3282184586. Ingresso € 9 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.