Pronto ritorno al successo per la Canottieri Ongina, che archivia il primo ko interno in campionato patito contro Gorgonzola e torna alla vittoria vincendo la maratona di Bedizzole, dove i ragazzi di Bruni si sono imposti al tie break dopo 2 ore e 17 minuti di gioco. Avanti prima 1-0 e poi 2-1, i gialloneri monticellesi hanno sempre dovuto subire il ritorno dei bresciani, poi domati 15-12 al tie break. Per la squadra piacentina, è stata una serata complicata, vuoi per i meriti degli avversari, particolarmente in vena a muro (15 punti diretti), vuoi per le difficoltà palesate dalla Canottieri Ongina, ancora una volta troppo fallosa in battuta (22 errori commessi al servizio). Rispetto alla partita pre-pasquale contro Gorgonzola, però, Boniotti e compagni hanno avuto il grande merito di rimanere attaccati al match e di conquistare la vittoria, portando a casa quelli che a fine gara il tecnico Bruni definisce “due punti fondamentali”. Grazie a questo successo, infatti, i monticellesi (terzi e ora come ora qualificati ai play off) hanno un vantaggio di sette punti dal tandem di inseguitori formato da Mantova e Bollate, il tutto quando al termine della regular season mancano quattro partite.
L’unico neo della serata è il problema fisico che ha messo fuori gioco Massimo Botti dopo il primo set: lo schiacciatore giallonero ha accusato un riacutizzarsi di una tendinite. Nei prossimi giorni lo staff medico valuterà in dettaglio la situazione al fine di recuperare al meglio l’esperta e preziosa pedina piacentina.
Per la Canottieri Ongina, il prossimo impegno è fissato sabato 13 aprile, quando alle 21 a Monticelli arriverà il Montecchio secondo in classifica in quello che è un vero e proprio scontro da zona play off.
BEDIZZOLE-CANOTTIERI ONGINA 2-3
(24-26, 25-23, 20-25, 25-23, 12-15)
BEDIZZOLE: Coco 2, Cominelli 14, Fraccaro 6, Bozzini 23, Quartarone 9, Bastianini 12, Franchini (L), Gamba, Blanzeri, Caleffi. N.e.: Adami, Piccinali, Ponzoni. All.: Zabbeni
CANOTTIERI ONGINA: Giumelli 4, De Biasi 12, Bozzoni 12, Boniotti 29, Botti 1, Merli 13, Tencati (L), Manfredi 2, Codeluppi 6, Fortini. N.e.: Savi, Tanzi. All.: Bruni, vice Volpari
ARBITRI: Laurita e Marconi
NOTE: Durata set: 32’, 29’, 28’, 29’, 19’ per un totale di 2 ore e 17 minuti di gioco.
Bedizzole: battute sbagliate 13, ace 5, ricezione positiva 65 per cento, attacco 43 per cento, muri 15, errori 33.
Canottieri Ongina: battute sbagliate 22, ace 7, ricezione positiva 68 per cento, attacco 48 per cento, muri 10, errori 41.