E’ in programma per giovedì prossimo 28 marzo, sempre alle ore 17 alla Sala dei Teatini, l’ultimo appuntamento con “In..canto d’Opera: Alla scoperta delle pagine più significative dei melodrammi in cartellone con la partecipazione di giovani cantanti“, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza nell’ambito della Stagione Lirica 2012/2013 del Municipale in collaborazione con l’associazione culturale “Nel pozzo del giardino”.
L’incontro sarà un’occasione per “parlare” e ascoltare le arie più celebri delle tre opere verdiane – Rigoletto, Il Trovatore e la Traviata – in scena al Teatro Municipale il 6 aprile alle 20,30 (Rigoletto – Turno A), il 7 aprile alle 15,30 (Il Trovatore – Turno A), l’8 aprile alle 20,30 (La Traviata – Turno A), il 9 aprile alle 20,30 (Rigoletto – Turno B), il 10 aprile alle 20,30 (Il Trovatore – Turno B) e l’11 aprile alle 20,30 (La Traviata – Turno B).
Le tre opere, una coproduzione tra Ravenna Festival e Fondazione Teatri di Piacenza, (per La Traviata la coproduzione è anche con il Teatro Comunale di Ferrara), per la regia di Cristina Mazzavillani Muti, sono accomunate da una visione che esalta l’inconfondibile unicità di ogni singola opera giocando sul filo dell’invenzione e della creatività: la luce che, scaturendo dal buio, farà risplendere il disegno à la Vermeer dei costumi pensati per Rigoletto; la trasfigurazione visionaria per Il Trovatore, i riflessi di specchi per La Traviata. Naturalmente, sfruttando le straordinarie potenzialità offerte dalle più moderne tecnologie, capaci di forzare e trasfigurare lo spazio visivo e sonoro della scena: dalle ultime frontiere del light design alla impalpabile forza evocativa della video arte, fino alle tecniche di spazializzazione del suono. Tutto raccolto sotto la regia di Cristina Muti, vera anima del grande laboratorio di cui i veri protagonisti saranno giovani cantanti, alcuni al debutto nel ruolo, insieme agli altrettanto giovani musicisti dell’Orchestra “Luigi Cherubini” diretti da Nicola Paszkowski.
Saranno quindi proposte le arie più significative delle tre opere composte dal Cigno di Bussetto tra il 1851 e il 1853, ed in particolare da Rigoletto l’aria di Rigoletto “Ah! Ella è qui dunque!…Cortigiani, vil razza dannata” e il duetto tra Gilda e Rigoletto “Mio padre! Dio! Mia Gilda!”; da Il Trovatore l’aria “Timor di me?….D’amor sull’ali rosee”, Miserere Leonora e il duetto Leonora e Conte “Udiste? Come albeggi la scure al figlio…”. Infine da La Traviata l’aria di Violetta “Teneste la promessa…Addio del passato”, il duetto tra Violetta e Alfredo “Parigi, o cara…” e il Finale ultimo “Ah! Violetta… Voi Signor!”.
Accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Beretta si esibiranno il Soprano Vittoria Ji Won Yeo (Gilda), il Baritono Moon YoungWoo (Rigoletto, il Conte di Luna e Giorgio Germont), il Soprano Oh Hee Jin (Leonora), il Tenore Rho Seonghoon (Manrico), il Soprano Sunyoung Ahn (Violetta Valery) e il Tenore Rho Seonghoon (Alfredo Germont).
L’appuntamento è quindi per giovedì prossimo 28 marzo, alle ore 17, presso la Sala dei Teatini, in via Scalabrini 9.