“Piacenza il 4 e 5 aprile sarà capoluogo nazionale del settore socio-sanitario”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi questa mattina all’incontro di presentazione del primo “Meeting delle Professioni Socio-sanitarie” promosso dall’Associazione nazionale operatori sociali e socio-sanitari (Anoss) sezione Emilia-Romagna. Giovedì 4 e venerdì 5 aprile nei locali di Piacenza Expo è dunque in programma una due giorni di convegni e workshop sui temi dell’assistenza socio-sanitaria: in platea operatori provenienti da tutta Italia.
“L’evento – ha detto il presidente di Anoss Emilia-Romagna Nicola Pisaroni – si differenzia da tutte le altre manifestazioni del settore e vuole rappresentare un momento di studio e di approfondimento sui temi della motivazione e dell’integrazione professionale. La parola d’ordine è certamente la formazione come antidoto al periodo di crisi che sta colpendo anche il settore socio-sanitario”. “In un momento di estrema difficoltà – ha aggiunto Renato Dapero, vicepresidente di Anoss nazionale – anche delle aziende pubbliche e private operanti nei settori della sanità e dell’assistenza abbiamo pensato di puntare tutto sulla qualità professionale degli operatori. Ecco dunque l’idea centrale del meeting: riunire tutte le professionalità sanitarie e cercare di fare formazione partendo dal concetto che la motivazione sul lavoro aumenta in un gruppo ben integrato”.
“Il meeting – ha continuato Trespidi – pone al centro due importanti traguardi: da un lato la formazione professionale che investe sul capitale umano e dall’altro la creazione di una rete nazionale di operatori pubblici e privati”.
Ricco il programma della due giorni: si inizia il 4 aprile con alla mattina un convegno dal titolo “Formazione: una linea per motivare e promuovere l’integrazione professionale” e la lezione magistrale di Gian Paolo Ceda (Direttore scola di specializzazione in Geriatria) dedicata alla Malnutrizione; al pomeriggio spazio a workshop dedicati a soggetti fragili, anziani, somministrazione dei farmaci e educatori professionali nei servizi socio sanitari. In serata, a partire dalle 20,30, ancora a Piacenza Expo cena con spettacolo teatrale sul tema dell’assistenza socio-sanitaria e concerto Gospel (aperto a tutta la cittadinanza). Il 5 aprile in mattinata Workshop dedicati alla cooperazione tra professionisti socio sanitari e integrazione professionale, mentre nel pomeriggio focus su invecchiamento, demenza e ruolo degli infermieri. Il programma completo (con tutte le indicazioni per le iscrizioni) è disponibile sul blog http://meetingprofessionisociosanitarie.blogspot.it/.