Riparte anche nel 2013 l’esperienza di Pane e Internet, l’iniziativa completamente gratuita per portare il computer nella vita quotidiana. Il corso – che è rivolto a tutte quelle persone che per età o condizione sociale non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie (anziani, casalinghe e immigrati) e in particolare con l’uso del computer e della rete internet – ha una durata di 20 ore ed è organizzato in 10 incontri da 2 ore ciascuno con l’obiettivo di rendere autonomi i partecipanti nell’uso del computer e di internet.
Nel 2012 avevano aderito a Pane e Internet i Comuni di Lugagnano, Bettola, Borgonovo, Monticelli e Podenzano. Quest’anno, a partire dal mese di aprile, i corsi verranno proposti in altri sette Comuni: Gossolengo, Agazzano, Castelvetro, Rottofreno, Caorso, Fiorenzuola e Castelsangiovanni.
L’iniziativa di formazione e alfabetizzazione digitale è promossa e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province di Bologna, Modena, Ferrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
“La vera sfida di oggi – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Innovazione tecnologica Andrea Paparo – riguarda l’alfabetizzazione digitale. Se è vero che le città si stanno muovendo sempre di più verso il modello “Smart City”, in cui le tecnologie attuali giocano un ruolo centrale per l’alleggerimento burocratico e per il risparmio di tempo nell’ambito dei servizi pubblici, risulta necessario promuovere sempre di più iniziative in grado di favorire l’accesso ai nuovi mezzi per il più alto numero possibile di persone”
I contenuti che vengono affrontati durante il corso danno ampio spazio alle conoscenze ed alle competenze indispensabili per diventare fruitori del pc e di internet a tutti gli effetti, tramite la conoscenza dei servizi pubblici on line e delle operazioni necessarie per ricercare agevolmente sul web informazioni utili alla vita quotidiana.
Per iscriversi è sufficiente chiamare il numero verde 800.590.595 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 oppure, con l’aiuto di qualcuno con dimestichezza informatica, accedere on line al sito http://www.paneeinternet.it/.
Nei prossimi giorni sarà presente nel Piacentino il camper di Pane e internet con operatori a disposizione per fornire informazioni e per effettuare direttamente le iscrizioni. Ecco il programma: 3 aprile a Castelvetro in piazza Biazzi, dalle 9 alle 12.30; 4 aprile a Agazzano in piazza Europa, dalle 9 alle 12.30; 8 aprile a Caorso in via Roma, dalle 9 alle 12.30; 15 aprile a San Nicolò in via Curiel, dalle 9 alle 12.30 e, infine, 18 aprile a Gossolengo in piazza Roma dalle 9 alle 12.30.