Volley, Copra Elior: nella fredda Russia alla conquista della Challlenge Cup

Tutto pronto in casa Copra Elior per una delle settimane più importanti della stagione 2012/2013.
I bancorossi infatti sono partiti alla volta di Ufa e, dopo un lungo viaggio che li ha costretti a spostare le lancette dell’orologio avanti di 5 ore, nel corso della giornata hanno già testato il campo del Salawat Yulaev, palazzetto dell’Ural Ufa, che questa sera alle 19.00 locali (14.00 in Italia) li ospiterà per la gara di andata delle Finali di Challenge Cup.
Come detto prima, Luca Monti e i suoi ragazzi hanno sulle spalle un lungo viaggio: Ufa, capitale della Repubblica di Baschiria in Russia, è una città situata nell’Europa orientale vicino al confine terrestre con l’Asia, a un centinaio di chilometri dalla cresta principale dei monti Urali.
“Siamo un po’ frastornati dal viaggio – afferma Luca Monti, allenatore della Copra Elior – e dalle 5 ore di differenza rispetto all’Italia, comunque siamo molto carichi e motivati per mettere in campo una grande gara. Dovremo giocare al massimo perché loro sono una squadra di alto livello con giocatori importanti come Falasca. E’ una squadra di altra caratura rispetto a quelle che abbiamo incontrato fino ad ora per arrivare in Finale. L’Ural, per intenderci, possiamo considerarla una formazione che potrebbe stare tra le prime quattro in Italia. Magari un filo più indietro a Macerata o Trento, ma alla pari con Cuneo”.

Radio Sound

Sì, perché se fino ad ora Piacenza ha percorso una strada abbastanza agevolata all’interno del percorso in Challenge Cup ora, per la fase finale della Coppa CEV, dovrà avere a che fare con una squadra importante e ricca di nomi prestigiosi come Falasca e Vissotto (lo schiacciatore brasiliano, lo scorso anno in forza alla Bre Banca Lannutti Cuneo, già ex Itas Diatec Trentino dal 2008 al 2010 e prima ancora tra le fila della Prisma Taranto e della Maggiora Latina, nel suo debutto italiano nel 2006)  guidata da Angiolino Frigoni, allenatore ben conosciuto in Italia.
Le due gare che serviranno per incoronare la vincitrice della Challenge Cup tra Copra Elior e Ural Ufa si prospettano sicuramente intense e equilibrate, tra le due formazioni c’è poca differenza: per Piacenza tutte e 10 le partite disputate hanno fatto incassare a Zlatanov e compagni 10 vittorie nette per 3-0, ma abbastanza netto è stato anche il percorso dei russi, con 9 partite vinte su 10 (sei per 3-0, due per 3-1, ed una gara vinta al tie break) ed una sola sconfitta registrata al quinto set nella gara di ritorno delle Semifinali contro il Delecta Bydgoszc (POL), prontamente recuperata grazie alla vittoria nel successivo Golden Set che ha lanciato Frigoni ed i suoi all’atto finale della manifestazione.

Questa Finale rappresenta una prima volta per entrambe le squadre: sia la Copra Elior che l’Ural Ufa oggi, 20 marzo, e domenica 24 marzo disputeranno le loro prime Finali di Challenge Cup.
Vada come vada la partita di andata, il tutto verrà discusso nuovamente domenica 24 sotto gli occhi dei tifosi e tra le mura amiche del PalaBanca, palazzetto che ospiterà anche le premiazioni della manifestazione continentale.
Infatti, sia Piacenza che Ufa, per vedere nella propria bacheca il trofeo saranno costrette a vincere entrambe le gare, cercando di evitare l’insidioso Golden Set che si presenterebbe solo nel caso di una vincita per parte.
“Siamo pronti – afferma Davide Marra, libero biancorosso – Abbiamo avuto il tempo per lavorare bene in palestra e per preparare nel migliore dei modi questa Finale. Sappiamo che non sarà facile perché l’Ural Ufa di Frigoni è un’ottima squadra, con giocatori di grande importanza come Vissotto. Andiamo in Russia con il massimo della preparazione, non avendo lasciato nulla al caso: ci siamo allenati in questo periodo tenendo conto del fuso orario che andremo ad affrontare in questa lunga trasferta russa. Personalmente poi sono abbastanza tranquillo, ma allo stesso tempo molto carico e determinato ad affrontare l’atto finale di una competizione europea”.
 
2013 Challenge Cup
Andata Finale
Mercoledì 20 marzo 2013, ore 14.00 (italiane)
Ural Ufa (RUS) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Bozkurt-Isajlovic)
 
Ritorno Finale
Domenica 24 marzo 2013, ore 18.00
Copra Elior Piacenza (ITA) – Ural Ufa (RUS)
(Barnstorf-Grieder)
 
ALBO D’ORO CHALLENGE CUP
Nel 2007 la Challenge Cup nasce come terza coppa europea (in precedenza la terza coppa per importanza era la Coppa CEV)
 
2007/08 Cimone Modena
2008/09 Arkas Izmir (TUR)
2009/10 RPA-LuigiBacchi.it Perugia
2010/11 Lube Banca Marche Macerata
2011/12 Tytan Azs Czestochowa (POL)