Dopo il grande successo dello scorso anno torna al Castello di Rivalta uno degli eventi clou italiani nel settore dell’enogastronomia “allargata” all’arte e alla cultura. La manifestazione quest’anno si abbina all’inaugurazione ufficiale della mostra “Tavole imbandite di una nobile famiglia piacentina” che nelle scorse edizioni ha visto la presenza di migliaia di visitatori da vari Paesi.
“La cultura vien mangiando” si presenta nel 2013 con novità di assoluto rilievo per promuove la cultura del nostro Paese e la cucina del territorio, con strumenti ed interpreti efficaci e di assoluto livello: l’appuntamento è al Castello di Rivalta (PC) per il prossimo 5 aprile.
Una trasformazione radicale rispetto all’esperienza del primo anno (quando in 2 ore si esaurirono comunque le prenotazioni) con l’obiettivo di far trascorrere ai commensali un’esperienza difficilmente paragonabile.
Ecco allora che il borgo di Rivalta sarà magicamente illuminato in ogni angolo con le fiaccole e che il viale d’ingresso al castello sarà tracciato dai candelieri che ricostruiranno il sapore di tempi antichi.
Ad attendere i 100 fortunati presenti sarà il maestoso salone d’onore del Castello di Rivalta che riprende così il ruolo che ha sempre avuto nei secoli passati: proprio in questa occasione il salone torna ad essere il “salone delle feste”, oggi non più prerogativa esclusiva della nobiltà ma accessibile a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza da sogno.
200 mq di sala con un grande camino al centro e (quasi sicuramente) l’unico soffitto a cassettoni del ‘400 conservato pienamente in Europa. Armature, mobili d’epoca, arredi ed affreschi che raccontano la lunga storia della famiglia Zanardi Landi.
Qui sono passati anche recentemente Re e Regine, Principi, Nobili e Statisti di tutt’Europa e del Medio Oriente. Così come non sono mancate troupe televisive e cinematografiche che hanno ambientato film di successo e spot pubblicitari d’autore.
A fare gli onori di casa sarà l’immancabile Conte Orazio Zanardi Landi in compagnia dell’ideatore della manifestazione, Gian Francesco Tiramani.
Dopo il grande chef Alfonso Iaccarino che partecipò lo scorso anno insieme all’indimenticabile Luciano de Crescenzo ed alla bellissima Valeria Benatti di RTL 102.5, quest’anno gli ospiti che daranno lustro all’evento sono altrettanto prestigiosi: parliamo del “Maestro” della cucina moderna italiana, Gualtiero Marchesi e dell’inviato di guerra storico del TG5 ed ideatore e conduttore di Terra!, Toni Capuozzo.
Un’altra grande novità di questa edizione è la presenza della musica, con la “M” maiuscola, per completare la magia di un evento che rimarrà certamente nei cuori e nella memoria dei presenti.
Da Parigi arriverà appositamente per la serata la stupenda modella e cantante polinesiana Sofia Miller, che si divide tra la capitale francese e Los Angeles per le sue attività artistiche.
Non solo la voce straordinaria e suadente che arriva da lontano, per allietare i presenti, ma anche una grande sorpresa come il piacentino Daniele Ronda, orami definito dalla stampa nazionale il nuovo fenomeno della musica popolare italiana (il TG1 ed il TG2 gli hanno dedicato servizi proprio nelle scorse settimane).
Radici del territorio – quindi – e capacità di promozione anche lontano, sintetizzate in questo duo artistico che emozionerà e farà venire la pelle d’oca a non pochi.
Ad accogliere gli ospiti d’onore sarà la “prima ambasciatrice del Borgo di Rivalta”, la splendida giornalista e conduttrice radio-televisiva, Valeria Benatti che è anche autrice di un fortunato volume che racconta la cucina che può conquistare i cuori; l’Ambasciatrice – tra l’altro conduttrice di RTL 102.5 che è la prima radio italiana per ascolti – anticiperà i contenuti del prossimo libro che sta per essere presentato ufficialmente.
L’evento inizierà nel pomeriggio quando gli ospiti d’onore saranno guidati dal Conte Zanardi Landi alla scoperta di tutte le strutture del borgo e delle tante sale del Castello.
Alle 19 si terrà l’incontro di presentazione ufficiale dell’evento (in uno dei pregiati salotti privati della famiglia Zanardi Landi non aperto al pubblico) con la presenza di testate nazionali (tra le quali anche il TG5) e locali.
Alle 20.00 inizieranno ad arrivare i commensali che parteciperanno ad una visita guidata alla mostra delle tavole imbandite, accolti da damigelle e scudieri in abiti d’epoca.
Al termine della visita tutti si trasferiranno nella grande ed affascinante cantina del Castello dove – tra il torchio originale del ‘500, le botti usate oggi per l’invecchiamento e candele ad illuminare la volta originale – sarà allestito dallo staff dell’Antica Locanda del Falco l’aperitivo di benvenuto: qui gli intervenuti potranno conoscere direttamente gli ospiti d’onore e conversare con loro.
A seguire si terrà la cena di gala nel grande salone con i piatti preparati dallo staff del Falco, guidato da Sabrina Piazza ed il dessert proposto da Patrizia Dadomo della Fiaschetteria di Besenzone (locale stellato).
Sui tavoli candelabri in tema con la prestigiosa ambientazione per completare la scenografia coinvolgente.
I vini saranno messi a disposizione dalla cantina La Tosa ed illustrati da Stefano Pizzamiglio.
(vedi a parte il dettaglio del menu).
Prima della cena sarà proprio il Conte Orazio Zanardi Landi ad intrattenere i presenti con una “lezione” su come viene effettuata la “mise en place” delle tavole di prestigio e su come il personale effettua il servizio a tavola. Le immagini saranno riprese e proiettate su megaschermo per dare a tutti i convenuti la possibilità di seguire i dettagli della presentazione.
Durante la cena saranno firmati gli attestati su pergamena con i quali si conferisce ai prestigiosi ospiti “il titolo ed il rango di ambasciatori del Castello e del Borgo di Rivalta e della cucina tradizionale piacentina”.
Altre sorprese di grande effetto e coinvolgimento sono state preparate ma rimangono top-secret sino alla cena stessa.
Parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione IL CUORE DI PIACENZA ONLUS per contribuire all’acquisto di un defibrillatore: per questo sarà presente alla manifestazione la dott.ssa Daniela Aschieri che è l’anima dell’associazione stessa.
Per informazioni e prenotazioni:
http://www.castellorivalta.blogspot.it/
http://www.facebook.com/LaCulturaVienMangiando
e-mail: castellodirivalta@gmail.com
tel.: 339 2987892 – 389 8399888