Confcooperative guarda ai giovani con il progetto regionale COOP-KEYS

Si è svolta questa mattina nella sede di Confcooperative Piacenza, la conferenza stampa del  Progetto Regionale COOP-KEYS, permetterà a 3 ragazzi cooperatori piacentini di svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero: Gloria Cristalli, Marco Zaffignani e Gianluca Bariola.

Radio Sound

Il progetto, approvato nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente co-finanziato dalla Commissione Europea, nasce dalla volontà di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese locali, offrendo la possibilità a 49 giovani, residenti in Emilia Romagna e Puglia, di svolgere un tirocinio in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei e favorendo in particolare quattro settori strategici: agroalimentare; socio-sanitario; ambiente; logistica.

Inserito nel contesto delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite per il 2012, il progetto è stato promosso da Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Puglia,  coordinato da Irecoop Emilia Romagna con la collaborazione di coop. sociale Kara Bobowski, in partenariato con altri 18 partner intermediari locali e con 19 stranieri, dislocati negli 8 paesi europei destinazione dei tirocini: Belgio, Francia, Germania, Malta, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia.

L’obiettivo del progetto è duplice:

– Offrire ai giovani del territorio l’opportunità  di acquisire competenze specifiche in materia di imprese cooperative nei settori sopra segnalati, centrando il tirocinio su due elementi orizzontali: innovazione e conoscenza del mercato estero nel settore di interesse. Due ambiti di conoscenza che sono particolarmente ricercati dalle imprese cooperative e che costituiscono pertanto un asset strategico nel mercato del lavoro.

 – Favorire collegamenti efficaci tra il mondo dell’educazione e il mondo del lavoro, in settori innovativi e in crescente sviluppo

Oltre 300 sono le domande arrivate da tutta la regione e dalla Puglia; dopo i controlli formali delle domande pervenute, si è proceduto al colloquio con circa 270 candidati e, tra i 49 selezionati,  3 sono i piacentini che si recheranno a Manchester per svolgere il tirocinio:  per settore logistico  sono Gloria Cristalli e Marco Zaffignani e per il  socio-sanitario Gianluca Bariola.

Oltre ai 3 ragazzi, alla conferenza erano presenti,  insieme a Nicoletta Corvi, Direttrice di Confcooperative Piacenza e Valter Chiusa di Irecoop Piacenza.