Lunedì decisamente importante per la nostra città sotto il profilo politico-economico. Alle 16 a Palazzo Mercanti si riunisce il Consiglio comunale con all’ordine del giorno mozioni e interrogazioni. A tenere banco con ogni probabilità, almeno in sede di comunicazioni, saranno le reazioni del mondo politico alla elezione di Francesco Scaravaggi alla guida della Fondazione.
CONGRESSO UNITARIO CISL
Ma anche il mondo economico sindacale vivrà una giornata particolarmente significativa: il congresso della Cisl, il primo dopo l’unificazione della segreteria con Parma, inizierà alle 14 a Piacenza Expo. Due i candidati in lizza, entrambi provenienti dal sindacato della scuola: la piacentina Marina Molinari, segretario provinciale uscente, e Federico Ghillani di Parma (cugino dell’ex sindaco di Piacenza). Con ogni probabilità si arriverà però a una soluzione unitaria che prevede un ticket: Ghillani segretario generale e Molinari segretario aggiunto. “Lunedì mattina sarà ultima mattinata in autonomia per la Cisl Piacenza – ha detto Molinari intervistata da Radiosound/Piacenza24 -. Avremo un momento alle 11 per ricordare tante persone che hanno dato tanto. Poi nel pomeriggio inizia un nuovo percorso. Con questo congresso unitario dobbiamo produrre risparmi che devono servire a rendere più grande e significativa la rete dei delegati nelle aziende e far decollare così la contrattazione di secondo livello. Gli strumenti ci sono, ma manca la rete di contrattualisti. Sarà un cammino non semplice, lungo, con una lunga fase di formazione dei contrattualisti. Penso che potremo arrivare a un congresso unitario a differenza di quanto sta accadendo nella nostra città dove tutto si sta lacerando, dalla Fondazione a Confindustria. Penso che sarà un futuro mandato all’insegna della discontinuità: dobbiamo ribaltare il nostro modo di essere sindacalisti. Far di ventare il fulcro non i dirigenti sindacali, ma i delegati sindacali”.
CONSIGLIO CONFINDUSTRIA
Decisamente più aspro si annuncia il confronto per la scelta del nuovo presidente di Confindustria. Alle 17,30 si riunirà il consiglio di Confindustria chiamato ad individuare il candidato alla presidenza per il biennio 2013-2015. I due in lizza sono l’uscente Emilio Bolzoni e l’imprenditore Claudio Bassanetti. Non era mai capitato che il sindacato fosse spaccato in due.