Il poeta Sergio Rocchetti ricordato alla Famiglia Piasinteina

Il poeta Sergio Rocchetti sarà ricordato alla Famiglia Piasinteina Venerdì 15 marzo alle ore 21 nella sede di via San Giovanni 7, con una serata ideata da Pino Spiaggi.
L’incontro dal titolo “Le poesie di Sergio Rocchetti” sarà condotta dal prof. Luigi Paraboschi e vedrà la partecipazione degli attori Francesca Chiapponi, Ettore Cravedi, Paolo Foanna, Cesare Ometti, Gigi Pastorelli, Pietro Rebecchi e Pino Spiaggi. Assistente di scena Patrizia Merli.
Nelle sue poesie Sergio Rocchetti (1923-1983), nato nel popolare quartiere di Sant’Agnese, sapeva descrivere con rara abilità l’humus di un quartiere storico della nostra città, fatto di personaggi caratteristici, di case basse, di un mondo povero ma ricco di sani di principi. La Famiglia Piasinteina ha pubblicato sul proprio notiziario “La Vôs del campanon” sue poesie e sonetti, in cui traspare una parlata semplice ma schietta, come è il dialetto. Sa colorare di tinte che variano dal malinconico e quasi satirico gli stati d’animo di un ambiente caratteristico come è il suo quartiere, ma anche il vicino Po, di un paesaggio con il profumo dei fiori, del cielo limpido, di animali parlanti che ci raccontano le tribolazioni della vita.
“Non siamo riusciti a reperire una fotografia di questo importante poeta piacentino – ha detto il Razdur della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli – e chiediamo cortesemente ai familiari, amici o conoscenti, se in loro possesso, di contattarci telefonicamente al numero 3282184586 oppure tramite email: famigliapiasinteina.pc@gmail.com”.
L’ingresso è libero. 

Radio Sound