Tutti i risultati del calcio dilettanti nella scheda di Roberto Lambri

Mentre continua il duello a distanza tra Lupa Piacenza e Correggese, il campionato di ECCELLENZA suona un doppio campanello d’allarme. E se per il Fiorenzuola, alla seconda sconfitta consecutiva, è più o meno un tranquillo ritorno alla realtà di squadra di medio-alta classifica, non così si può dire per il Fiore Royale che torna a mettere in discussione la guida tecnica di mister Erbaggio. La sconfitta interna con la Folgore Bagno è dura da digerire: non basta una buona partenza, a gioco lungo i reggiani vincono con una doppietta di Vado e un gol di Facciuti dopo il momentaneo pari di Martinelli. Tornando al Fiorenzuola, troppi errori di Lucci e Biazzi in zona gol: chi sbaglia paga e alla fine il Colorno esulta con un 3-1 che non t’aspetti, in gol Pizzelli, Caraffini e Roncarati con una doppietta.

Radio Sound

In PROMOZIONE, domenica nera per la Castellana che in formazione d’emergenza e privata di un paio di rigori, si arrende al Cadelbosco. Un gol di Delfanti fa decollare la Borgonovese con la Povigliese e Bobbiese che getta alle ortiche una vittoria ormai in tasca: in doppio vantaggio con Montini e Stojkov, i neroverdi restano in dieci e si fanno riprendere dalla Langhiranese. Un 2-2 che brucia parecchio.

PRIMA CATEGORIA – Anche un Vigolo rabberciato e privo di ben 5 titolari riesce a far risultato contro la capolista Soragna. Alla fine è 1-1 con le reti di Brugnelli e Concari ma la domanda che nasce spontanea è: come mai le squadre piacentine di stanno a guardare? Corte Calcio e Fontana Audax hanno perso l’ennesima occasione per tallonare più da vicino il Soragna facendosi imbrigliare in pareggi non preventivati anche se con firme d’autore. È stata la domenica dei grandi bomber di tutti i tempi: da Rastelli e Spiaggi in Corte Calcio – Gotico ad Alberici e Dallagiovanna in Valtidone-Fontana. Riposo forzato per il Baby Brazil (campo impraticabile) e Pontenurese sempre più in alto dopo aver vinto anche a casa Besurica: 1-0, decide un rigore di Dabusti. Splendido quanto a sorpresa il colpaccio del Villanova a Fontanellato, terno secco firmato da Cremona (doppietta) e Lattuca mentre lo Sporting Fiorenzuola, pur giocando una buona partita, non raccoglie punti a San Secondo: 3-1 il finale con reti di Cammarata, Lorenzini, Compaore e Campanini.

SECONDA CATEGORIA – Nel girone A, mentre Pro Piacenza-Agazzanese e Turris-Niviano non scendono in campo, il Gazzola rallenta a Gossolengo facendosi imbrigliare sul nulla di fatto. La Sarmatese intanto si siede sul terzo gradino della classifica festeggiando nel migliore dei modi la 600esima panchina di mister Grassi: 3-1 al Podenzano con reti di Lampis. Bariani, Galvagni e Luca Rigolli.

Nel girone B di SECONDA CATEGORIA, il Carpaneto si permette il lusso di pareggiare con il Cadeo, 1-1 timbrato da Milani e Baldanti, mentre il Vernasca torna secondo in classifica dopo aver steso 3-0 la Sannazzarese, in gol Mutti, Bertè e Cella. Tutto ciò nel giorno in cui l’Alsenese si ricorda di vincere, 1-0 al Fontanellato con gol-partita di Fovaris. Il San Lazzaro soffre fino al 93’ contro il Combi Salso prima di cogliere un prezioso e meritato pareggio: 2-2, nel tabellino marcatori Pisano, Villani, Camozzi e Piccoli. Emozioni a go-go, infine, tra Polisportiva Pontenure e Caorso: tre pali a testa, un salvataggio sulla linea bianca, portieri protagonisti di ottime parate e guizzo vincente di Arata per l’1-0 del Caorso.

TERZA CATEGORIA – Tre partite rinviate nel girone A e, nelle quattro sfide rimaste, onore e gloria al  San Corrado che sbanca Perino, 2-1 con reti di Mandelli, Gnecchi e Tagliaferri. Prestigio assoluto anche per il Bobbio 2012 che fa suo il derbyssimo con il Rivergaro grazie ai gol di Merli e Jordanov. Senza reti il duello tra Lyons Quarto e Borgonovo mentre il Nibbiano scende in città con il “settebello” e straripa a Gerbido: tripletta di Callegari, doppietta di Manzini, reti di Gualdana e Prestasciutto.

Nel girone B, ormai senza storia e con la Nuova Spes padrona assoluta, ennesimo terno secco della capolista. Il Pontegreen nulla può sotto i colpi di Tagliafichi, Biasuzzi e Losi. Vibrante la sfida tra Salicetese e Drago San Giorgio: colpi di scena a ripetizione e ospiti che alla fine vincono 3-2. Nel ricco tabellino marcatori Micheli, Scarpinati, Cantatore, Platè e Tinelli.