Ultima giornata di Regular Season e ultima giornata del girone di ritorno giocata per tutte le squadre della A1 di domenica. Prima dell’avvio dei Play off questa sera, alle 18.00, i biancorossi affronteranno in trasferta la Marmi Lanza Verona, certi, qualunque sia il risultato di questo incontro, di essere saldi al terzo posto in classifica.
Per Verona una eventuale vittoria potrebbe significare abbandonare l’ultima posizione in classifica (9 punti) e sorpassare la CMC Ravenna (10), impegnata tra le mura amiche nel difficile compito di affrontare l’Itas Diatec Trentino. Qualsiasi sia il risvolto, né Verona né Ravenna riuscirebbero ad accedere ai Play Off (vi partecipano le formazioni classificate dal settimo al decimo posto) che vedranno il via, con la fase degli Ottavi, mercoledì 13 marzo 2013.
La Copra Elior, come detto prima, terminerà la Regular Season al terzo posto in classifica, posizione che le permette di saltare non solo gli Ottavi di finale, ma di partire con una vittoria di vantaggio nelle serie dei Quarti (27 marzo), dove incontrerà Perugia o Vibo Valentia: dipenderà chi chiuderà al sesto posto in classifica (piazzamento che garantirà di saltare sempre gli Ottavi di finale).
Con chi dovrà confrontarsi nei Quarti, Piacenza lo scoprirà solo stasera, quando cadranno gli ultimi palloni sul campo di Cuneo, dove è impegnata Perugia, e di Vibo Valentia, che affronterà Macerata.
Partita quindi assolutamente ininfluente per la classifica quella che questa sera dovrà affrontare la Copra Elior Piacenza sul campo del PalaOlimpia.
Per questo motivo Luca Monti, coach della Copra Elior Piacenza, probabilmente metterà in atto un turn over dal sapore di rivoluzione con la grande possibilità di vedere in campo dal fischio d’inizio quelle che fino a ora sono state le seconde linee della squadra emiliana.
Spazio quindi per Corvetta in regia, Vettori opposto, Tavana (al suo esordio in Campionato) e Tencati al centro, Ogurcak e Maruotti di banda e Latelli libero.
Questa decisione non è solo motivata dal fatto di lasciar riposare quelli che dall’inzio della stagione sono sempre stati presenti in campo ma soprattutto per dare risalto a quei giocatori che nel corso della stagione non hanno avuto molto spazio in campo ma che comunque hanno continuato a allenarsi con grande impegno insieme ai titolari.
“Domenica – dichiara Gabriele Maruotti, a Verona nel 2006-2007 – dopo la settimana di stop che ci ha permesso di disputare sabato 2 marzo il confronto di ritorno delle Semifinali di Challenge Cup, sfida che ci ha condotti alle Finali, torneremo a occuparci del Campionato italiano e più precisamente dell’ultima giornata di ritorno. La partita con Verona sarà fondamentale per la squadra e per il suo equilibrio per trascorrere i 10 giorni che ci separeranno dalla prima sfida delle Finali di Challenge Cup in casa dell’Ural Ufa nel modo più sereno possibile. Nella trasferta di Verona dovremo prendere il meglio di quello che offre il match: è vero che per noi questa sfida non conta nulla a livello di classifica ma è molto importante per l’intera squadra e per l’equilibrio interno mantenere il percorso fino ad ora svolto per prepararci e rimanere sempre concentrati in vista dei prossimi impegni sportivi”.
Quindi massima attenzione per questa sfida dell’ultima giornata di Regular Season buttando comunque un occhio ai prossimi imminenti e importanti impegni sportivi.
A sottolineare l’importanza di questa giornata di Campionato, Bruno Bagnoli, allenatore della Marmi Lanza Verona: “Domenica cala il sipario su una stagione di grandi ombre, relative alle condizioni fisiche dei giocatori più simbolici, e sprazzi di luce proiettati dai giocatori più giovani all’esordio in A1; se sapremo interpretare il match nel giusto modo potrà essere un primo passo per un futuro migliore che si sta già delineando e soprattutto una grande festa con i nostri tifosi che hanno sempre primeggiato sia in casa che in trasferta. Piacenza sarà la mina vagante dei Play Off e penso che con l’esperienza dei “senatori” unita alla costante crescita dei giovani possa arrivare fino in fondo, pertanto mi aspetto una partita oltremodo difficile ma anche stimolante per tutte quelle sfide personali che si potranno sviluppare sul campo“.
A arbitrare il match, a partite dalle ore 18.00 Zucca Daniele e Satanassi Omero.
PRECEDENTI: 19 (5 successi Verona, 14 successi Piacenza)
EX: Mauro Gavotto a Piacenza dal 2001 al 2003, Marco Meoni a Piacenza dal 2007 al 2010, Michal Rak a Piacenza dal 2008 al 2010, Philip Holt a Verona nel 2009-2010, Maurizio Latelli a Verona dal 2008 al 2011, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Philip Holt – 2 muri vincenti ai 200 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Francesco De Marchi – 1 battuta vincente alle 100 (Marmi Lanza Verona); Alessandro Fei – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti – 10 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
Tutte le possibili combinazioni di classifica
Già determinate le posizioni dalla 1a alla 5a piazza e la 10a. Da stabilire invece il 6°, 7°, 8° e 9° posto.
Certi del piazzamento finale sono:
1. Itas Diatec Trentino
2. Cucine Lube Banca Marche Macerata
3. Copra Elior Piacenza
4. Bre Banca Lannutti Cuneo
5. Casa Modena
10. Altotevere San Giustino
Lotta 6°- 7° posto
Sir Safety Perugia, Tonno Callipo Vibo Valentia
PERUGIA arriva SESTA se
– Vince con qualsiasi risultato
– Vibo Valentia perde con qualsiasi risultato (e Perugia perde con qualsiasi risultato)
– Vibo Valentia vince al tie break (e Perugia fa almeno 1 punto con Cuneo)
PERUGIA arriva SETTIMA se
– Vibo Valentia vince con qualsiasi risultato (e Perugia perde senza punti)
– Vibo Valentia fa 3 punti (e Perugia perde al tie break)
Lotta 7°-9° posto
Lotta aperta tra Tonno Callipo Vibo Valentia, BCC-NEP Castellana Grotte e Andreoli Latina solo se la Sir Safety Perugia è già 6a.
VIBO VALENTIA arriva SETTIMA se
– Vince con qualsiasi risultato
– Castellana Grotte e Latina perdono con qualsiasi risultato (e Vibo Valentia perde con qualsiasi risultato)
– (in caso di una sconfitta di Vibo Valentia al tie break ed una vittoria di Castellana Grotte per 3-1, a parità di vittorie e di quoziente set, andrà calcolato il miglior quoziente punti tra le due formazioni)
VIBO VALENTIA arriva OTTAVA se
– Castellana Grotte vince con qualsiasi risultato e Latina perde con qualsiasi risultato (e Vibo Valentia perde senza punti)
– Castellana Grotte vince con qualsiasi risultato e Latina perde con 1 punto (e Vibo Valentia perde senza punti)
– Latina perde con qualsiasi risultato e Castellana Grotte vince 3-0 (e Vibo Valentia perde con 1 punto)
VIBO VALENTIA arriva NONA se
– Latina e Castellana Grotte vincono da 3 punti (e Vibo Valentia perde 0-3)
– Castellana vince con qualsiasi risultato, Latina vince 3-0 (e Vibo Valentia perde 1-3)
LATINA arriva SETTIMA se
– Castellana Grotte perde con qualsiasi risultato e Vibo Valentia perde 3-0 (e Latina vince da tre punti)
– Castellana Grotte perde con qualsiasi risultato e Vibo Valentia perde 3-1 (e Latina vince 3-0)
– (in caso di una sconfitta senza punti di Vibo Valentia, di una vittoria di Latina per 3-0 ed un successo di Castellana Grotte al tie break, per il settimo posto andrà calcolato il miglior quoziente punti tra Castellana Grotte e Latina. Vibo Valentia, a parità di punti e di vittorie ha sempre un quoziente set peggiore rispetto alle altre due rivali)
LATINA arriva OTTAVA se
– Vibo Valentia fa almeno 1 punto e Castellana Grotte perde 3-0 (e Latina fa almeno 1 punto)
– Vibo Valentia fa almeno 1 punto e Castellana Grotte perde al tie break (e Latina vince al con qualsiasi risultato)
– Vibo Valentia fa almeno 1 punto e Castellana Grotte perde 3-0 (e Latina perde al tie break)
LATINA arriva NONA se
– perde senza fare punti
– Castellana Grotte perde 3-1 (e Latina perde al tie break)
CASTELLANA GROTTE arriva SETTIMA se
– Vibo Valentia perde senza punti (e Castellana Grotte vince con qualsiasi risultato)
– Vibo Valentia perde al tie break (e Castellana Grotte vince 3-0)
CASTELLANA GROTTE arriva OTTAVA se
– Vibo Valentia vince con qualsiasi risultato e Latina perde senza punti (Castellana Grotte perde con qualsiasi risultato)
– Vibo Valentia vince con qualsiasi risultato e Latina perde al tie break (Castellana Grotte vince almeno un set)
– (in caso di una vittoria di Vibo Valentia, di una vittoria di Latina per 3-0 ed un successo di Castellana Grotte al tie break, per l’ottavo posto andrà calcolato il miglior quoziente punti tra Castellana Grotte e Latina)
CASTELLANA GROTTE arriva NONA se
– Vibo Valentia e Latina vincono con qualsiasi risultato (e Castellana Grotte perde con qualsiasi risultato)
– Latina perde al tie break (e Castellana Grotte perde 3-0)
11a giornata di ritorno Serie A1
Domenica 10 marzo 2013, ore 17.30
Andreoli Latina – Casa Modena
(Sampaolo-Balboni)
Domenica 10 marzo 2013, ore 18.00
Altotevere San Giustino – BCC-NEP Castellana Grotte
(Puecher-Piana)
CMC Ravenna – Itas Diatec Trentino
(Prandi-Ravallese)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(Tanasi-Pol)
Marmi Lanza Verona – Copra Elior Piacenza
(Zucca-Satanassi)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia
(Caltabiano-Sobrero)
Classifica
Itas Diatec Trentino 51, Cucine Lube Banca Marche Macerata 47, Copra Elior Piacenza 44, Bre Banca Lannutti Cuneo 40, Casa Modena 36, Sir Safety Perugia 33, Tonno Callipo Vibo Valentia 31, BCC-NEP Castellana Grotte 29, Andreoli Latina 28, Altotevere San Giustino 20, CMC Ravenna 10, Marmi Lanza Verona 9