E’ in attività da poco più di un anno ma ha già ottenuto un importante riconoscimento: il birrificio Retorto di Podenzano ha vinto il titolo di miglior nuovo birrificio italiano dell’anno, consegnato da Ratebeer. Una grande soddisfazione, per il birraio Marcello Ceresa, che si occupa della produzione col solo ausilio della sorella: soddisfazione che si affianca al crescente successo del marchio, le cui birre godono di una buona distribuzione a livello nazionale.
Marcello, laureato in Tecnologie alimentari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, vanta una pluriennale esperienza nella filiera agroalimentare: si è specializzato nel settore birrario presso varie aziende della zona ed ha avviato il proprio stabilimento durante il 2011, in società con i fratelli Monica e Davide. Il nome Retorto richiama la toponomastica della valle e rappresenta un mondo fantastico in cui le singole birre costituiscono i figuranti. Tra il 2011 e il 2012 ha allestito la sede e gli impianti produttivi, che contano su una sala cottura con capacità di 1200 litri, oltre all’area destinata alla vendita al dettaglio di bottiglie e fusti.
“Ci siamo strutturati con un impianto abbastanza grosso, per gli standard provinciali, per riuscire a gestire bene le varie fasi anche con poca manodopera” – ha raccontato Marcello durante il programma “Taxi Driver” di Radio Sound.
La presentazione al mercato è avvenuta all’Italia Beer Festival di Roma nel maggio 2012: il sipario sulla sede produttiva si è aperto poco dopo, il 19 maggio. La produzione è iniziata con quattro birre: Morning Glory, Daughter of Autumn, Latte Piu’ e Krakatoa. Dopo il recente riconoscimento di Ratebeer sono state lanciate altre due birre: Black Lullaby e Teen Spirit.
I voti di Ratebeer sono arrivati piuttosto velocemente, una bella soddisfazione per l’azienda piacentina: “Ratebeer è un sito per appassionati che se ne vanno in giro per il mondo ad assaggiare le birre, cui poi assegnano dei voti. Io ho avuto la possibilità di esportare le mie birre soprattutto nel mercato romano e milanese, dove girano parecchi di questi appassionati, e i voti sono andati bene.”
Dove possiamo trovare le vostre produzioni in provincia di Piacenza?
“Sono distribuite in vari locali, ma potete passare direttamente nel nostro birrificio di Podenzano, in via Grandi 10.”