Scuola: chiusura delle iscrizioni on line. La denuncia di una lettrice

Una nostra lettrice ha inviato una lettera in cui affronta il problema delle iscrizioni scolastiche: oggi infatti scade il termine per le iscrizioni on line. Di seguito la missiva di Sara Magnani, madre di un bambino di Chiaravalle.

Radio Sound

Giunti ormai al termine della scadenza per l’iscrizione alla scuola primaria, relativamente ai plessi di competenza territoriale del comune di Alseno, siamo stati convocati proprio ieri, 26/02/2013, dall’ Amministrazione Comunale di Alseno e dalla dirigente dell’ Istituto comprensivo di Castell’ Arquato riguardo a una problematica sull’ accoglimento delle nostre domande di iscrizione presso l’ Istituto comprensivo di Lusurasco e su un’ eventuale modifica della domanda, da parte di noi genitori, rivolgendola a un altro plesso cioè all’ Istituto comprensivo di Castelnuovo Fogliani.

Il problema a monte, da quanto appreso ieri pomeriggio, sembra di tipo numerico organizzativo nella formazione della sezione. Ovvero i nostri tre bambini, tra cui due provenienti dalla frazione di Chiaravalle della Colomba, sarebbero in bilico, o meglio, “sull’ago della bilancia”, in quanto non potrebbero venire accettati dal plesso di Lusurasco in quanto servirebbero sette bambini (e non dieci) per formare una pluriclasse con la futura seconda e dirottati sul plesso di Castelnuovo Fogliani per raggiungere numericamente i quindici bambini per formare una classe intera in quanto se la situazione rimane cosi’ come ora la dirigente scolastica non riuscirebbe a formare una pluriclasse a Lusurasco perché l’attuale prima è composta da dodici bambini (ma uno è in fase di trasferimento quindi undici) più dieci bambini iscritti che inizierebbero a settembre supererebbero numericamente il diciotto soglia massima, a quanto appreso, per ottenere una pluriclasse.

Ora immaginatevi lo stravolgimento di noi genitori, ormai a giochi fatti perché le iscrizioni terminano proprio domani, in quarantotto ore decidere per il futuro dei nostri figli considerando un grosso problema a monte, per noi residenti in una frazione (Chiaravalle della Colomba), che è il trasporto. Perché purtroppo la decisione per l’ iscrizione al plesso di Lusurasco ci è costata impegno e sacrificio, mesi di contrattazione, anche dal punto di vista economico perché abbiamo coinvolto altri genitori di Fiorenzuola d’Arda per chiedere un trasporto privato per i nostri figli perché l’Amministrazione Comunale non ci dava nessuna copertura sul plesso di Lusurasco essendo peraltro residenti sotto il comune di Alseno. Ma che possibilità di scelta viene data a noi genitori che chiediamo il modulo (ovvero le trenta ore) se l’ offerta data presso il plesso di Alseno è il tempo pieno e chi offre il tempo normale sono le scuole di Castelnuovo Fogliani e Lusurasco?

E ora anche spostando i nostri figli sul plesso di Castelnuovo Fogliani l’Amministrazione Comunale non ci assicura nulla di fatto su un trasporto diretto e sulle modalità del trasporto, cioè sarebbe possibile un trasporto senza una persona accompagnatrice e vista l ‘età dei nostri figli, sei anni, non è cosa da poco, considerando il fatto che farebbero il trasporto con altri bambini più grandi cioè delle scuole medie. Inoltre potremmo incorrere nel rischio di un possibile cambio di pullmino ad Alseno…

Ora mettetevi nei nostri panni, abbandonati a un’ardua decisione, senza di fatto un sicuro appoggio da parte dell’ Amministrazione Comunale, cosa per altro sbalorditiva, perché sul fatto che si debba “elemosinare” o essere “titubanti” sul dare un trasporto riguardo a una scuola dell’ obbligo lascia molto a desiderare. Dovete risparmiare proprio sui nostri figli?

E anche per quanto riguardo l’ organizzazione da parte della dirigente dell’ Istituto comprensivo di Castell’ Arquato cosa si aspetta da noi? Provi a mettersi nei nostri panni, lei deciderebbe in quarantotto ore la scelta sul futuro di suo figlio?