Lotta all’inquinamento: Poste Italiane adotta mezzi elettrici

Nell’ottica di diminuire le emissioni inquinanti dei mezzi a motore, Poste Italiane introduce anche a Piacenza l’utilizzo dei quadricicli elettrici per la distribuzione della corrispondenza. I nuovi mezzi saranno presentati a mezzogiorno  nell’area antistante l’ufficio postale di via S. Antonino. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore alla “Città sostenibile” del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi e la direttrice provinciale di Poste Italiane Maria Lucia Girometta, che ha spiegato il beneficio principale che apporteranno.

Radio Sound

“Il fatto che questi mezzi siano elettrici elimina l’inquinamento che può dare una macchina a gasolio o benzina. Sono snelli, pratici: la distribuzione della corrispondenza ne trarrà un ovvio beneficio.”

L’assessore Luigi Rabuffi plaude alla scelta dei quadricicli e auspica una loro maggiore diffusione: “E’ un’iniziativa delle Poste Italiane: questa è la dimostrazione che qualcuno ha a cuore la salute dell’ambiente e dei cittadini. E’ una scelta vincente e assolutamente condivisibile che ridurrà le fonti di inquinamento. Il traffico contribuisce al 43% delle emissioni inquinanti, e quindi va ridotto il più possibile. Speriamo che anche altri, come l’amministrazione pubblica, sposino questa iniziativa: me ne faccio carico personalmente, per pensare come il comune di Piacenza possa seguire questa indicazione. Per preservare la salute dei piacentini abbiamo introdotto limitazioni al traffico come quelle del giovedì o le domeniche ecologiche: se dovessimo utilizzare questi mezzi elettrici anche in altri ambiti probabilmente non saremmo obbligati a mettere in campo tutte queste limitazioni.”