Si è rinnovato l’impegno della Camera di commercio a favore delle imprese piacentine che depositano brevetti nazionali, europei o internazionali. Lo stanziamento per il 2013 è stato incrementato di 10mila euro ed è arrivato a 40 mila euro.
“Nel 2012 avevamo messo a disposizione delle nostre imprese 30mila euro, che sono stati completamente assegnati entro il mese di novembre.” ha sottolineato il Presidente Giuseppe Parenti “Per questo la Giunta ha deciso di aumentare le risorse disponibili e dare un sostegno, piccolo ma reale, ad un numero maggiore di aziende. Confidiamo nel fatto che questo intervento spinga gli imprenditori ad utilizzare la brevettazione come strumento per proteggere l’innovazione che si costruisce giorno dopo giorno in azienda.”
Il contributo che può essere concesso è pari al 50% delle spese che l’impresa ha sostenuto per effettuare il deposito, con un limite massimo di 2.000 euro nel caso di brevetti nazionali che sale fino a 3.000 euro nel caso di brevetti europei o internazionali.
Le domande devono essere inviate in Camera di commercio sui modelli che sono stati predisposti dall’ufficio. Hanno diritto al contributo, a fondo perduto, le imprese che non abbiano subito protesti, che risultano in attività e che hanno sempre regolarmente versato il diritto annuale.
Il bando è rivolto alle sole imprese, non comprende le persone fisiche, che non sono iscritte al registro imprese camerale. Occorre anche fare attenzione al fatto che ci sia corrispondenza tra l’impresa che ha depositato il brevetto e l’impresa che ne ha sostenuto le spese.
Il bando rimarrà aperto fino al 31 dicembre. Le domande devono essere presentate a mano, per posta raccomandata o utilizzando la poste elettronica certificata, con sottoscrizione digitale. Non sono ammesse altre modalità di presentazione.
Va prestata la massima attenzione nella compilazione della modulistica. In caso di dati mancanti la domanda verrà infatti rigettata ed andrà ripresentata. Tutto il materiale relativo al bando è disponibile sul sito della Camera di commercio, nella sezione dedicata ai contributi.